« Settembre  2020 »

13/12/2019

13.a Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
#Io spaccio cultura

La Rete Italiana di Cultura Popolare ha scelto il 13  Dicembre come Giornata Nazionale della Cultura Popolare, una giornata dedicata alla raccolta di azioni legate alle culture popolari con l'obiettivo di valorizzarne le differenti espressioni.
Simbolicamente individuato nel giorno dedicato a Santa Lucia, martire che pur priva di occhi è in grado di illuminare e dar luce, il progetto si rivolge a tutti coloro che si adoperano nell'evitare la dispersione di patrimoni, materiali e immateriali.

CHI PUÒ ESSERE “SPACCIATORE DI CULTURA”
Associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce il motore, anche economico, delle comunità locali che hanno deciso di attivarsi all'interno del proprio territorio.

COSA POSSO “SPACCIARE”?
Le proposte possono essere varie: dedicando mostre, spettacoli, laboratori, già in programma o appositamente realizzati.
Potrete inoltre collegarvi al sito della Rete al link  https://www.reteitalianaculturapopolare.org/dona-la-voce.html  per donare la vostra voce registrando letture di poesie, filastrocche, proverbi nei dialetti italiani o nelle diverse lingue.

Le voci donate saranno geo-localizzate sul sito della Rete e andranno a comporre una mappa dei dialetti e lingue viventi.
Per coloro che non potessero organizzare un evento in particolare, sarà ben accetto anche solo un pensiero, una foto o una riflessione. L'importante è condividere la propria azione culturale in un post su facebook, twitter o instagram con hashtag  #iospacciocultura, e tag alla pagina delle Rete Italiana https://www.facebook.com/rete.popolare/.

COME “SPACCIARE” LA CULTURA POPOLARE
Comunicateci le vostre proposte compilando il modulo dedicato al link https://www.reteitalianaculturapopolare.org/modulo-adesione-13-dicembre.html
Per informazioni scrivere all'indirizzo: info@reteitalianaculturapopolare.org

E DOPO?