logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

News

Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell'Informazione


FABBRICA INTELLIGENTE 4.0 prove di ammissione Giovedì 18 Luglio 2019

A Thiene un nuovo corso ITS
per
Tecnico Superiore Sviluppatore di Fabbrica Intelligente 4.0

 

Al via le preselezioni per l’accesso al nuovo ITS Tecnico superiore sviluppatore per la fabbrica intelligente promosso a Thiene da Fondazione ICT Kennedy in collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge.
Ventidue i posti disponibili per il primo biennio: le preselezioni, cui è possibile accedere previa iscrizione online (www.tecnicosuperiorekennedy.it) si terranno venerdì 12 luglio e giovedì 18 luglio2019 a Villa Fabris di Thiene, mentre un’ulteriore data è in programma a settembre.

Per frequentare un corso ITS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Secondo l’ultimo monitoraggio nazionale del MIUR, l’80% degli studenti degli ITS, trova lavoro a un anno dalla laurea. Fra chi ottiene un impiego entro 12 mesi, 9 su dieci hanno inoltre un’occupazione coerente con il percorso di studi. Dati che confermano il valore di questo modello formativo relativamente recente, di fatto la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante.

 

La Fondazione ITS Kennedy, in collaborazione con il Comune di Thiene e NIUKO Srl, società formativa di Confindustria di Padova e Vicenza, propone un nuovo corso ITS- per l’ Industria 4.0 “ Sviluppatore di soluzioni software per la gestione delle interazioni tra dispositivi nella Fabbrica Intelligente”.

La mission del corso è formare tecnici specializzati nella realizzazione di sistemi di “Industrial Internet of Things” e nella programmazione, il controllo e la manutenzione preventiva di macchine e impianti industriali attraverso la connessione internet e la programmazione di microcontrollori e trasduttori.

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, caratterizzata da una alta percentuale di formazione in azienda, secondo specifici progetti concordati, e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto e attività di laboratorio. Anche la docenza si caratterizza con la presenza di almeno il 50% di docenti provenienti dal mondo del lavoro e specialisti del settore.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Il corso di durata biennale (2000 ore di cui 800 in azienda) è aperto a tutte le diplomate e i diplomati previo un test d’ammissione ed a ogni studente viene assegnato, in comodato d’uso, un pc portatile per le esercitazioni e lo sviluppo dei progetti. Per la partecipazione è richiesto un contributo annuo di 500 Euro onnicomprensivo.

Per ulteriori info e date di selezione www.tecnicosuperiorekennedy.it

IndustriaVicentina

 

 

 


Data ultimo aggiornamento: 15/07/2019
Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911