Premio Brunacci 2018

Per la storia padovana e veneta. Scadenza 31 agosto

Premi Brunacci - Monselice

Per la storia padovana e veneta. Scadenza: 31 agosto 2017

Il Comune di Monselice (Pd), nell'intento di valorizzare i contributi volti al recupero delle conoscenze storiche in ambito regionale e locale, bandisce i seguenti concorsi denominati i "Premi Brunacci - Monselice":

Libro veneto
- Premio Sigillo Monsilicis di 1000 euro da assegnare all'autore, o agli autori, di un libro edito nel triennio 2015-'17 che tratti della storia e della civiltà veneta. I volumi concorrenti dovranno pervenire in cinque copie entro il mese di agosto 2017. Per questa sezione la giuria si riserva la possibilità di attingere dalla produzione degli ultimi anni indipendentemente dall’invio delle opere.

Libro padovano - Premio di 500 euro (promosso dall'Accademia Monselicense - Amici dei musei), da assegnare all'autore, o agli autori, di un libro edito nel triennio 2015-'17, di contenuto storico, inteso nei suoi vari aspetti (artistico, naturalistico, linguistico, etnografico, etc.). I volumi concorrenti, relativi al Padovano, ai suoi luoghi, o aspetti particolari della Provincia, dovranno pervenire in cinque copie entro il mese di agosto 2017.

Tesi di dottorato
- Premio di 500 euro, destinato a tesi di laurea magistrale o di dottorato di carattere storico, inteso nella più ampia accezione (artistico, economico-sociale, naturalistico, linguistico, etnografico, etc.). Le indagini dovranno rispettare l'ambito della Provincia di Padova. Le tesi, discusse nel triennio 2015-'17, dovranno essere presentate in copia dattiloscritta entro il mese di agosto 2017.

Libro sulla storia romana
- Il Comune di Monselice, in occasione del bimillenario della morte di Tito Livio, intende partecipare alle celebrazioni assegnando un premio di 500 euro, all'autore, o agli autori, di un libro edito negli ultimi dieci anni sulla storia romana. Volumi concorrenti dovranno pervenire in cinque copie entro il 31 agosto 2017.

Ricerche scolastiche
- Cinque buoni-libro di 300 euro ciascuno, destinati a singoli studenti, o classi, di qualsiasi grado scolastico (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado) e agli insegnanti coordinatori che abbiano svolto ricerche storiche condotte con validi criteri metodologici. Gli elaborati, completati da eventuale materiale illustrativo o documentario, possono toccare tutti gli argomenti atti a favorire la conoscenza e la valorizzazione degli aspetti artistici, monumentali, naturalistici, economici, sociali e culturali comunque legati alla Provincia di Padova. Gli elaborati, realizzati negli anni scolastici 2016-'17, dovranno essere consegnati entro il mese il 31 agosto 2017.

Ricerche scolastiche
- Due buoni-libro di 300 euro ciascuno, destinati a singoli studenti, o classi, di qualsiasi grado scolastico (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado) che abbiano svolto ricerche storiche/artistiche sulle chiese di Monselice. Gli elaborati, realizzati negli anni scolastici 2016-'18, potranno riguardare anche aspetti particolari della devozione popolare locale e dovranno essere presentati entro il mese di agosto 2018.

La sede dei Premi Brunacci è presso la Biblioteca di Monselice, via San Biagio 10, 35043 Monselice (Pd); tel. 0429 72628; email biblioteca@comune.monselice.padova.it; sito web www.bibliotecamonselice.it.

Tutti i lavori devono essere presentati alla segreteria (personalmente o tramite corriere o posta) utilizzando la domanda di partecipazione che potrà essere scaricata dal sito internet del premio. Le opere in concorso non verranno restituite e troveranno apposita collocazione nella stessa Biblioteca. I lavori didattici, possono essere presentati in forma di documento cartaceo o presentazione multimediale. Tutte le opere in concorso dovranno pervenire entro i termini indicati nelle singole sezioni, salvo accordi particolari con la segreteria.

Per maggiori informazioni e il bando in pdf: www.ossicella.it/brunacci

Data ultimo aggiornamento: 16/07/2018
P. Iva IT 00170360242