logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Formaggi e dintorni

 

SETTEMBRE

Dal 1948, ogni due anni, Thiene si trasforma nella capitale del formaggio del Triveneto ospitando Formaggi e dintorni, anche sede del concorso Caseus veneti , sfida fra le eccellenze casearie del territorio. Thiene accogliere i migliori produttori di formaggio del triveneto nonché molteplici altre iniziative.
La Mostra-Mercato è dedicata ai formaggi tipici e ai loro abbinamenti enogastronomici che per due giorni, esibiranno il centro storico della città  con i profumi e i colori dei migliori formaggi del Triveneto esposti nei bianchi gazebo dei produttori. Ancora oggi, ogni lunedì, in concomitanza con il tradizionale mercato, nella sede dell’Associazione Commercianti, la locale Borsa, specializzata nel settore, rileva i prezzi del burro e dei formaggi che vengono pubblicati sui maggiori quotidiani locali, sul bollettino della Camera di Commercio, nonché sul "Sole 24 ore", e costituiscono un punto di riferimento per tutti gli operatori del compartimento del Triveneto.

Già nei primi anni del secolo scorso esisteva a Thiene un fiorente mercato di prodotti ed attrezzature specifiche per il settore lattiero-caseario, per cui l’organizzazione di un’apposita mostra divenne, ad un certo punto, un fatto naturale che trovò l’ambiente ed i presupposti idonei per un rapido sviluppo, ottenendo lusinghieri risultati di partecipazione di espositori e di pubblico. A rendere particolarmente interessante l’evento fu l’istituzione negli anni di alcuni prestigiosi premi che venivano conferiti ai partecipanti alla Mostra:
  •  lo spino d'oro per i formaggi
  • la zangola d'oro per il burro
  • la medaglia d'oro per lo yogurt
  • la spatola d'oro per il gelato (dal 1996)

Considerata l’evoluzione verificatasi negli ultimi anni sia nel sistema produttivo che nel mercato, con l’edizione del 2000 l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno andare oltre la storica mostra-concorso. Valutando il vivace interesse manifestato dai consumatori per i formaggi e, in genere, per i derivati del latte, ha scelto di realizzare una mostra-mercato dove all’esposizione si sono affiancate alcune iniziative rivolte ai consumatori con lo scopo di favorire la "cultura del gusto" e, contemporaneamente, di stimolare la conoscenza delle bellezze artistico-architettoniche del territorio.

Anticipando tutti infatti, la mostra ha così cambiato taglio e da esposizione per addetti ai lavori si è rivolta invece al consumatore finale, che sempre più spesso è anche turista e buongustaio.

Consulta il CALENDARIO EVENTI

 

 

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911