logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Genziana - amaro tipico thienese


La Storia:

La Genziana di Thiene, conosciuta come il ‘Vigoroso di Thiene’ è un amaro con particolari proprietà toniche e depurative, che viene negli anni proposta con l’ambizione di mantenere una tradizione nel tempo. A Thiene la tradizione vuole che la Genziana sia servita anche come aperitivo, preparato al momento, capace di accompagnare le ore del crepuscolo stuzzicando la fame senza appesantire!

La caratteristica che fa di un “aperitivo” un aperivivo  è il gusto leggermente amaro che deve sempre esserci.

La distilleria Boschiero, fondata nel 1850 in quel di Fara Vicentina, poi trasferitasi a Thiene,ha una specifica rinomanza per la Genziana, a 21°, ottenuta per infusione delle radici della pianta alpina.
Prodotta con le migliori selezioni di gentiana, con benefici e proprietà depurative da lei conferite.

Ottimo da bere in compagnia, senza aggiunta di zuccheri o coloranti,  viene preparata con 2 parti di genziana 1 parte di china e 5 goccie di anice… con soda a riempire. Come la tradizione insegna….

Questa pianta “Gentiana lutea”, di colore giallo, è davvero bellissima tanto che una leggenda narra di uomini colpiti da un vero e proprio incantesimo d’amore per i suoi fiori. Per la preparazione di questa bevanda si utilizza la radice cilindrica, internamente gialla e brunastra all’esterno, dal sapore intenso a metà fra il dolce e l’amaro… È proprio questo mix che consente a questa pianta di svolgere alcune funzioni. Innanzitutto è un tonico, o comunque veniva utilizzato come tale dai nostri nonni, per combattere stanchezza e stress; dopodiché la genziana è nota agli erboristi anche per combattere i disturbi dell’apparato digerente, favorendo la digestione stessa.


La ricetta:

  • 40 g di radici di genziana
  • 1 litro di vino bianco secco
  • 1/2 stecca di cannella
  • 7 chiodi di garofano
  • 10 chicchi di caffè (facoltativi)
  • la buccia di 1 limone non trattato
  • 300 g di zucchero
  • 300 ml di alcol

La preparazione del liquore è molto semplice: mettete tutti gli ingredienti in un barattolo capiente e lasciateli a macerare in cantina per 40 giorni. A questo punto, filtrate il tutto con un colino quindi aggiungete 300 g di zucchero e 300 g di alcol, mescolate bene e se necessario filtrate una seconda volta. Imbottigliate il tutto e aspettate qualche mese prima di bere il liquore.

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911