logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Sacello Al Cristo

Nel Lontano 1808, l'arciprete di Thiene, Casarotti, benediva solennemente il nuovo Cimitero in contrada chiamata della Fratta, dove vennero sepolti i morti fino al 1834, anno in cui fu costruito l'attuale Cimitero Ai Capuccini. Sullo stesso luogo del vecchio cimitero venne eretto questo Sacello in forme neogotiche, dedicato al Cristo Risorto e l'incrocio prese il nome di Il Cristo.

La cappellina, già eretta nel 1810, come si ricava dalla mappo del catasto Napoleonico dello stesso anno, conserva le ossa dei morti ivi sepolti fino al 1834.

Con le offerte raccolte dai componenti del "Circolo San Gaetano Thiene" sullo stesso luogo del primitivo sacello, venne costruito l'attuale nell'anno 1872.

Tutti e tre gli affresci che si vedono, sono del pittore G.Capovin. Sulla parete centrale, entro nicchia (m 1.50x1) è dipinto il Cristo morto, deposto dalla croce. Accanto a lui, la Madonna e San Giovanni Evangelista. Alla destra, in alto, un Angioletto dal quale parte un fascio di luce che raggiunge il Signore.

Sulla parete di destra, entro nicchia, è rappresentato Sant'Antonio di Padova a mezzo busto (m 1x0.60) con il giglio in mano.

A sinistra, sempre entro nicchia, San Gaetano di Thiene con il Bambino Gesù in braccio.

Dall'alto pende un lampioncino in ferro battuto.

Sul pavimento sono incise queste parole:

CAROLI ALOYSII
ARCHIPRESB. THIENARUM
CINERES

In alto, sopra il cancello, si legge la scritta "Ossarium" e nella parete dell'ingresso al sacello, tra i mattoni è inserita a destra una lapide con la scritta "Offerta d'olio" mentre a sinistra una lapide con la scritta "Offerta in denaro", entrambe sormontate da una croce scolpita.

Tratto da: "Thiene e i suoi capitelli", saggio sull'edilizia popolare sacra di Padre Fiorenzo Cuman e Nicola Scudella

2013 - intervento di pulizia e sistemazione del tetto da parte del gruppo Alpini di Thiene

 

2013 - Intervento di pulizia e sistemazione del tetto
          da parte del gruppo Alpini di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911