logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

La Fiera di San Giovanni

24 GIUGNO

Con delibera di Consiglio Comunale n. 257 del 25 Novembre 2010 è stata individuata la data del Santo Patrono della città di Thiene.
Estratto dalla delibra:

"Dalle ricerche effettuate risulta consolidata, a livello di venerazione popolare, di tradizioni e di consuetudini la devozione a San Gaetano Thiene e a San Giovanni Battista (la cui statua tra l'altro svetta sulla Torre Civica quale simbolo di protezione della Città) festeggiati, rispettivamente, secondo il calendario della Chiesa cattolica, il 7 agosto e il 24 giugno;

Tradizionalmente a Thiene, da tempo immemorabile, viene festeggiato, in tutta la Città, San Giovanni Battista con una serie di eventi e iniziative che, nel corso degli anni, hanno portato alla realizzazione del "Giugno Thienese" che richiama persone da tutto il circondario.


Il calendario del "Giugno Thienese" è sempre stato stilato con riferimento alle date della "Fiera", detta appunto di San Giovanni Battista, che fino a pochi anni fa si svolgeva al Bosco con la presenza per due/tre settimane delle giostre e che culmina e si conclude il 24 giugno (o la domenica successiva) con l'esibizione della banda cittadina con il "Concerto di San Giovanni" e con lo spettacolo pirotecnico;


Invece, ai fini del calendario scolastico e delle contrattazioni collettive di lavoro, è attualmente considerato Festività del Patrono il giorno 7 agosto;

In relazione a quanto sopra si propone di considerare quale festività annuale la ricorrenza di San Giovanni Battista e quindi il 24 giugno, ai soli fini civili e contrattuali."

Durante il periodo della Festa patronale, vengono organizzate attrazioni, iniziative ed eventi che culminano in quella che è la festa più antica e importante della città, la festadel 24 giugno. Numerosi gli appuntamenti e le attrazioni della Festa, il Luna Park le bancarelle, la gastronomia con ristoranti all'aperto che servono gli gnocchi in gronda la sera del 23 giugno e poi il tradizionale concerto in piazza Chilesotti del Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” del 24 giugno. Conclusione di tutto lo spettacolo pirotecnico nel centro storico di Thiene alle 23.30.
La Festa porta in piazza  i cittadini thienesi e moltissime altre persone nello spirito di condivisione, di identità comune e di una tradizione e storia culturale rinnovata attraverso i secoli.

edizione 2018

edizione 2017
edizione 2016

edizione 2015

edizione 2014
edizione 2013

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911