logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Itinerari pedonali in città

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Nel 2012 si è costituito a Thiene il gruppo “CITh Camminare Insieme Thiene” con l'obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di trascorrere del tempo libero all'aria aperta, insieme ad altre persone, svolgendo attività fisica e nel contempo scoprendo i luoghi naturali e gli ambienti meno conosciuti del nostro territorio.

L'iniziativa è stata fin da subito accolta con grande entusiasmo da molti thienesi che amano camminare, da quanti desideravano farlo ma da soli non trovavano il modo di realizzare tale aspirazione, da altri che per motivi di salute riscontrano nel movimento fisico benessere e miglioramento delle proprie condizioni. Tutti hanno trovato nel gruppo CITh stimolo e motivazione per dedicare una parte del proprio tempo insieme in un contesto ambientale favorevole alla socializzazione e a contatto con la natura in tutte le sue stagioni.

Il successo è stato tale che senza soluzione di continuità il CITh propone settimanalmente ai suoi circa 150 iscritti una passeggiata tra le colline e la mezza montagna che circondano la Pedemontana vicentina, accogliendo ad ogni uscita dai 50 ai 70 partecipanti. Durante l'estate, quando, oltre al movimento, si cerca anche la frescura i camminatori si spingono verso altitutini più ardite, sempre comunque con l'attenzione, nella scelta delle passeggiate, rivolta al successo di ognuno.

Il piacere di camminare come attività fisica alla portata di tutti, da svolgere non solo in modo organizzato ed in gruppo ma anche autonomamente ed in qualsiasi momento della giornata, ha ricondotto lo sguardo dell'Amministrazione comunale sulla città, immaginandola come un territorio da percorrere anche a piedi e, su questa idea, sono stati individuati, in collaborazione con il CITh, dei percorsi che la attraversano e in qualche modo la esplorano.

Sono stati tracciati 10 circuiti partendo da quello completo, di 11 Km circa, che si estende tutto intorno alla città, impegnando il camminatore che lo volesse percorrere per circa 2 -3 ore e via via altri 9 più contenuti, rispettivamente nelle aree sud-ovest, sud-est, centro-ovest, sud, centro-nord e nord, di un'ora circa di cammino ciascuno.

Non si tratta per ora di percorsi pedonali dedicati ma di tragitti individuati attraverso le vie che meglio favoriscono il transito pedonale, privilegiando, quando possibile, il passaggio attraverso aree verdi, aree architettonicamente di rilievo o aree con possibilità di ammirare scorci interessanti, con attenzione soprattutto alla presenza di marciapiedi ove presenti, di attraversamenti sulle via carrabili ben segnalati e di quegli accorgimenti che favoriscono la sicurezza del pedone.

Questa nuova iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano uscire per una breve passeggiata in città, senza utilizzare l'auto, decidendo anche all'ultimo momento e autonomamente il tempo e la percorrenza da dedicare e potendo scegliere ogni volta un'area diversa.

Per ogni itinerario viene suggerito un punto di partenza dove vi è anche possibilità di parcheggio per l'auto, ma il camminatore può iniziare il suo percorso da qualsiasi punto del tragitto scelto in quanto tutti 10 si estendono in modo circolare.

Il Sindaco
Giovanni Casarotto

 

GLI ITINERARI

  1. Itinerario pedonale completo dell'area centrale
    (partenza suggerita Parcheggio Stazione Trenitalia - Piazzale G. Matteotti - Quartiere Centro)

  2. Itinerario pedonale area Sud-Ovest
    (partenza suggerita Parcheggio Cimitero - Via Cappuccini - Quartiere Cappuccini)

  3. Itinerario pedonale area Sud-Est
    (partenza suggerita Parcheggio supermercato Conad - Via Dei Quartieri - Quartiere Conca)

  4. Itinerario pedonale area Centro-Ovest
    (partenza suggerita Parcheggio ex Ospedale Boldrini - Via Santa Rosa - Quartiere San Vincenzo)

  5. Itinerario pedonale area Sud
    (partenza suggerita Parcheggio Stazione Trenitalia - Piazzale G. Matteotti - Quartiere Centro)

  6. Itinerario pedonale area Centro-Nord
    (partenza suggerita Parcheggio Bosco dei Preti - Quartiere Cà Pajella)

  7. Itinerario pedonale area Nord
    (partenza suggerita Parcheggio ex Ospedale Boldrini - Via Santa Rosa - Quartiere San Vincenzo)

  8. Itinerario pedonale area Sud_1
    (partenza suggerita Area 4 Strade - Via Rozzampia - Quartiere Rozzampia)

  9. Itinerario pedonale area Sud Ovest 1
    (partenza suggerita Parcheggio Chiesa S. Antonio - Via Don Zigliotto - Quartiere Santo)

  10. Itinerario pedonale area Sud_2
    (partenza suggerita Area 4 Strade - Via Rozzampia - Quartiere Rozzampia)

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911