logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Lo Stemma di Thiene

Lo stemma di ThieneLa Città di Thiene ha come suo segno distintivo lo stemma così rappresentato: "d’azzurro, al piccione al naturale, dal volo spiegato rivolto a sinistra, tenente nel becco un ramo d’ulivo, sostenente con le zampe un tralcio di vite, fruttato di nero e fogliato di verde, posto in fascia" così decretato dal Capo del governo in data 1 febbraio 1936, registrato sul libro araldico degli enti morali.
Sin dal XII° secolo la comunità thienese si ornava di tale simbolo araldico. Poi successivamente, con provvedimento 6 ottobre 1492 il Doge Agostino Barbarigo riconosceva agli abitanti di Thiene il titolo di cittadini e concedeva il privilegio del Mercato Franco nel giorno di Lunedì.
L’Imperatore d’Austria con Provvedimento in data 02.09.1845 confermava lo stemma.
Il Comune si fregia anche del titolo di Città riconfermato con Decreto in data 19 gennaio 1857 dall'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I.
Il Re Vittorio Emanuele III, con Decreto 28 marzo 1920 ha concesso alla Città di Thiene la croce al merito di guerra con la quale è stato decorato il Gonfalone della Città il 10 giugno dello stesso anno.
Il Consiglio comunale può conferire, con atto solenne e motivato, la cittadinanza onoraria a persone che abbiano operato nell'interesse della comunità di Thiene.
L’uso dello stemma, del gonfalone e del titolo Città di Thiene deve essere autorizzato dall’Amministrazione comunale.

 


U.R.P. - Comune di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911