XL Stagione teatrale thienese: ANFITRIONE

21/11/2019

IL TEATRO COMUNALE DI THIENE
SPONSOR e SOSTENITORI

ha il piacere di presentare il SECONDO spettacolo della Stagione Teatrale 2019-2020

martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 Novembre 2019, ore 20.45

con GIGIO ALBERTI, BARBORA BOBULOVA, ANTONIO CATANIA, GIOVANNI ESPOSITO, VALERIO SANTORO e VALERIA ANGELOZZI
ANFITRIONE

di Sergio Pierattini
regia di Filippo Dini

produzione
Valerio Santoro per
La Pirandelliana
Fondazione Teatro della Toscana

NOTE BIOGRAFICHE

Dal lontano 206 a.C. la commedia Anfitrione ha appassionato tutte le epoche. Nel tempo si sono infatti susseguite tante riscritture su questa torbida storia in cui si consuma il più perfido dei tradimenti: quello inconsapevole di una moglie che si concede ad una divinità, invece quanto mai consapevole di goderne le grazie. Il paesaggio nel quale inizia la commedia è quello di un esterno di una notte che sembra non finire mai, una notte che è stata prolungata apposta da Giove, proprio per poter giacere con la sua amata mortale, più tempo possibile. Il tema che si sviluppa, il suo paradosso, la struttura e l’ambientazione della commedia, sembrano suggerirci una riflessione profonda, quasi archetipica del nostro essere mortali, del nostro rapporto con noi stessi, con le nostre paure, in definitiva con il nostro doppio.

SPONSOR e SOSTENITORI

ABBONAMENTI E BIGLIETTI