« Febbraio  2019 »

Sala Riunioni della Biblioteca Civica - via Corradini 89 Thiene - ore 17.00

• sabato 19 gennaio 2019 ore 17

Daniele Zovi
Alberi sapienti, antiche foreste: come guardare, ascoltare e avere cura del bosco

Siamo abituati a guardare le piante che ci circondano con indifferenza. Lo sviluppo delle città ci ha portato ad allontanarci dalla natura: non conosciamo più i nomi degli alberi, lo stato di salute, l’età e la loro storia. Recuperare un legame con essi, imparare a conoscerli e amarli, tuttavia può essere un modo per ritrovare noi stessi, mettendoci in contatto con le nostre radici. Daniele Zovi, camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, negli anni  e nei suoi viaggi in giro per il mondo, ha imparato ad ascoltare e interpretare i suoni che vengono dagli alberi, alla ricerca dello spirito del bosco e della foresta.

Daniele Zovi è nato nel 1952 a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze Forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema

• sabato 26 gennaio 2019 ore 17

Matteo Melchiorre
La via di Schenèr: un'esplorazione storica nelle Alpi

in un confronto con il prof. Andrea Savio
Matteo Melchiorre è uno storico recalcitrante. In realtà, sotto la svagata andatura della narrazione, il suo lavoro è ampio, solido e accurato. Ed è grazie a questo serissimo lavoro che pagina dopo pagina si presenta alla nostra immaginazione e alla nostra conoscenza la vita plurisecolare di due comunità: la città di Feltre, sotto, e gli abitanti del Primiero, sopra: uniti e separati da un passo, lo Schenèr - descritto, a seconda di chi lo attraversava, come 'gola stupenda' o 'orrido abisso' fin dal Medioevo - che è sempre stato confine e transito insieme, luogo fortificato e cordone ombelicale. Questo lavoro di ricerca ha ottenuto i premi Mario Rigoni Stern e Cortina 2017.
Nel corso dell'incontro si parlerà anche del nuovo libro dell'autore, Storia di alberi e della loro terra.

Matteo Melchiorre (1981) ha svolto attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Udine, ed è stato ricercatore assegnista allo IUAV di Venezia. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo ed è autore di numerosi studi e opere narrative. Attualmente dirige la Biblioteca e il Museo Civico di Castelfranco Veneto.

Entrata Libera
Evento accessibile