Via Crucis in Musica: Meditazione sulla Passione

14/04/2019

14/04/2019

Via Crucis in musica: Meditazione sulla Passione

Domenica 14 aprile, alle 20.30, si terrà in Duomo a Thiene una serata di meditazione sulla Passione.
Il Laboratorio corale dell'Istituto Musicale Veneto "Città di Thiene", diretto da Alberto Spadarotto e accompagnato dall'organista Alberto Barbetta, eseguirà la “Via Crucis” di Franz Liszt, opera per soli, coro e organo, composta nel 1878 a Villa d'Este di Tivoli e Roma, nel tardo periodo, quando l’autore aveva già ricevuto la tonsura in Vaticano e gli ordini minori. La composizione, che costituisce comunque una tappa fondamentale della ricerca lisztiana verso le nuove e complesse armonie dell’ultimo Romanticismo, fornisce un esempio significativo dell’unione fra gusto drammatico e intimismo religioso.
Le quattordici stazioni di cui si compone l’opera saranno intermediate da riflessioni sul tema della Croce.
L’iniziativa, che rientra fra le attività che l’Istituto Musicale propone in collaborazione con il Comune di Thiene, è a ingresso libero.

Evento accessibile

Religioso