La Lampada della Pace: per non dimenticare

Nasce dal desiderio di portare questo segno di luce e pace nei quattro luoghi simbolo della Grande Guerra, i quattro sacrari militari della provincia di Vicenza: Pasubio, Grappa, Tonezza e Asiago.

Vicenza

20/10/2018

27/10/2018

La "Lampada della Pace" chiude il Centenario della Grande Guerra.

La Lampada è stata realizzata nel 2014 ed è custodita nel Santuario di Monte Berico. Nel ricordo della Grande Guerra è stata portata il primo anno al Sacrario del Pasubio, nel 2015 a Cima Grappa e nel 2016 a Tonezza del Cimone. Nel gennaio del 2016 è stata portata a Roma, all'Altare della Patria, dove nel 1921 furono accolte  le spoglie del Milite Ignoto. Nel 2017 è stata portata all’Ossario Leiten di Asiago.

In attesa della cerimonia conclusiva dell'ottobre 2018 stiamo organizzando il viaggio della Lampada ad Assisi, alla tomba di San Francesco dove l'idea nacque nel 2014 ed a Roma in Vaticano dal Santo Padre, Papa Francesco.

A conclusione del centenario della prima Guerra Mondiale, nell'ottobre 2018 la Lampada sarà collocata solennemente presso l'altare della Madonna di Monte Berico.

Programma Ottobre 2018

Santuario di Monte Berico – sabato 20/10/2018

17.00 – Santa Messa e ritiro a Monte Berico della Lampada da parte degli Alpini

da lunedì 22/10 a giovedì 25/10

Pellegrinaggio della Lampada ai 4 Sacrari ed ai Monumenti ai Caduti
dei comuni della provincia di Vicenza scortata degli Alpini

da venerdì 19/10 a domenica 4/11

Mostra “L’Umanità tra dramma e speranza” a cura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose
“Santa Maria di Monte Berico” presso la sala Sette Santi Fondatori a Monte Berico
Orari di apertura: sabato, domenica e giorni festivi 08.30-12.00 e 15.00-19.00

venerdì 26/10/2018

La Lampada ritorna dal suo ultimo pellegrinaggio e rimane in esposizione presso la chiesa di Santa Maria dei Servi in Piazza Biade a Vicenza.
Rimarrà vegliata per tutta la notte. Chi desidera potrà partecipare alla veglia

venerdì 26/10/2018

20.00 – Conferenza presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico “L’umanità tra dramma e speranza”, incentrata sulla Bandiera Jesus

Cerimonia finale di sabato 27/10/2018