Mostra Fotografica itinerante "Giotto. La Cappella Degli Scrovegni Di Padova"

La mostra "Giotto. La cappella degli Scrovegni di Padova" riproduce fedelmente gli affreschi della Cappella degli Scrovegni in scala 1:4

Thiene - Sala Convegni Palazzo Cornaggia via Corradini, 89

27/01/2018

11/02/2018

Orari apertura mostra:

Martedì - Giovedì'- Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Da Lunedì a Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Gruppi di massimo 25 persone

Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0445 804820

Di fronte ai tanti segni di degrado sociale, l'esperienza estetica costituisce un momento privilegiato di ricostruzione della convivenza civile. Infatti l'esperienza della bellezza attrae, rende piu facilmente riconoscibile ciò che è brutto, deforme, e ridesta il desiderio del bene per se e per la comunita alla quale si appartiene.
Per tale ragione, in occasione dei 750 anni della nascita di Giotto, il Centro Culturale "Terzo millennio" di Chioggia si e fatto capofila di una rete di realta culturali, scolastiche e educative di tutto il Veneto per la realizzazione del Progetto "La Cappella degli Scrovegni: un'affascinante risorsa per tutta la scuola veneta, a 750 anni dalla nascita di Giotto".
Tale progetto consiste nella circuitazione della mostra "Giotto. La cappella degli Scrovegni" da proporre alle scuole e tramite queste alle citta piccole e grandi della Regione Veneto.

L'iniziativa si avvale della collaborazione della Regione Veneto (Assessorato all'lstruzione) e dell'Ufficio Scolastico regionale del Veneto.

La mostra, prodotta e circuitata da Itaca-Eventi Culturali, è stata ideata e curata da Roberto Filippetti che unisce l'esperienza interdisciplinare di docente di Lettere nei licei e di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l'universita Europea di Roma, ad un'indole divulgativa.

In quindici anni, coi 140 allestimenti della mostra e con le presentazioni in videoproiezione che il curatore ha tenuto in tutta Italia (ma anche in molte citta d'Europa, quindi in Paraguay, in Perù, a Gerusalemme e Betlemme, e recentemente a Pechino) gli affreschi di Giotto hanno raggiunto con la loro sempre attuale eloquenza piu di 900.000 persone.
Il progetto "La Cappella degli Scrovegni: un'affascinante risorsa per tutta la scuola veneta, a 750 anni dalla nascita di Giotto" si propone di incoraggiare l'accesso dei giovani alla cultura - sia come destinatari sia come protagonisti, rafforzare la loro capacita analitica e creativà attraverso la conoscenza del patrimonio culturale nelle sue diverse dimensioni e sostenere lo sviluppo di competenze sociali e civiche per un'attiva inclusione nella societa.
L'iniziativa si pone come risorsa messa a disposizione della creativita delle scuole venete in relazione all'arricchimento della loro offerta formativa.

Testo per sintetizzatore vocale:

MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE "GIOTTO. LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI DI PADOVA"

Da sabato 27 gennaio a domenica 11 febbraio 2018 Sala Convegni Palazzo Cornaggia via Corradini, 89 a Thiene

Orari apertura mostra:

Martedì - Giovedì'- Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30