Conferenza "La religione tirata per i capelli Identita religiose e problematiche dell'integrazione degli immigrati in italia"

Progetto denominato IMPACT VENETO, patrocinato dalla Regione del Veneto a valere sul Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione - FAMI 2014/2020. Ciclo di cinque eventi dal titolo “SGUARDI E RIFLESSIONI SU NOI-ALTRI. LA SOCIETÀ ITALIANA DI OGGI".

Thiene. Sede Associazione Culturale "Il Futuro" Via del Rosario 28/30 Thiene, ore 20.30

16/10/2020

16/10/2020

Venerdì 16 ottobre 2020
Sede Associazione Culturale  "Il Futuro" Via del Rosario 28/30 Thiene, ore 20.30

La religione tirata per i capelli
Identita religiose e problematiche dell'integrazione degli immigrati in italia

Prof. Enzo Pace, Docente di Sociologia delle Religioni presso l’Università di Padova

Prof. Paolo Branca, Ricercatore in Islamistica e Docente presso l’Università del Sacro Cuore di Milano

Prof. Moukay Zidane El Armani, arabista e docente, Università di Padova e Università Cattolica di Milano

Modera: Prof. Moulay Zidane El Amrani

L’incontro rifletterà su un tema che ha una grande importanza dal punto di vista sociale e ancora di più mediatica, partendo dall’immigrato il quale porta con sé, oltre ad una differente cultura, anche una (spesso forte) componente religiosa. Dall’altra parte abbiamo la società italiana, sempre più laica e che riconosce sempre meno quella parte dell’identità che è la religione.

Venerdì 30 ottobre 2020
Palazzo Toaldo Capra, Via Pasubio 52 - Schio, ore 20.30

Mediterraneo-Mediterranei

Prof. Michele Di Cintio, Presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione Vicentina

Prof. Fabio Peserico, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza

Parlare del Mediterraneo pone non pochi problemi: di definizione, di delimitazione, di connotazione. Che cosa effettivamente intendiamo con questo termine? O meglio, a quale area geografica ci riferiamo? È possibile, inoltre, delinearne un profilo unitario? Alla domanda “ che cosa è il Mediterraneo?” Braudel rispondeva: “ Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre”.

Il Mediterraneo appare, ancora oggi, come un caleidoscopio, capace di offrire, a ogni giro, immagini multiformi e cangianti, scorrendo le quali, forse, è possibile cogliere almeno alcune delle ragioni della sua insita presenza in questo inizio del 21° secolo. Si tratta, in altre parole, com’è stato scritto, di pensare al Mediterraneo come a un progetto politico di lungo periodo, che fa del mare-confine o del mare-frontiera il punto di partenza per una critica del punto di vista etnocentrico: quello di chi guarda alla propria cultura come forma esemplare di vita e alle altre come forme imperfette inferiori.

L’incontro offrirà sia una panoramica generale, sia dei preconcetti iniziali necessari alla comprensione delle tematiche che verranno affrontate nel corso degli appuntamenti successivi

Evento accessibile:

Conferenza