logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Manifestazioni e Eventi

Giornata Nazionale degli Alberi


Luogo:

Thiene

Data inizio evento:

21/11/2019

Data fine evento:

21/11/2019

Dettagli evento:


Il 21 Novembre è la “Giornata Nazionale degli Alberi” istituita con legge dello Stato n. 10 del 2013 a sostegno fattivo dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, affinché si estenda anche alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto è importante e fondamentale la presenza degli alberi per l’equilibro e la salute di tutti gli esseri viventi.

 

 Thiene - afferma l’Assessore Zorzan - partecipa a questo processo arricchendo il territorio di alberi con un lavoro che procede silenzioso durante tutto l’anno e, attraverso il proprio Consiglio comunale, che ha votato la delibera all’unanimità, ha accolto e tradotto in attività concreta anche quanto indicato dalla Legge, promuovendo presso le istituzioni scolastiche la celebrazione della Giornata e la possibilità di curare, in collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune, la messa a dimora in aree pubbliche di piantine di specie autoctone”.

 

 Le attività per celebrare la Giornata degli Alberi 2019 si svolgeranno Martedì 26 Novembre e il programma prevede il coinvolgimento di tre classi della scuola primaria A. Talin che, in collaborazione con la Cooperativa Biosphaera, parteciperanno dalle 8:30 alle 10:00 ad un intervento formativo in classe e si sposteranno, alle 10:30, ai Giardini del Bosco dove in loro presenza i tecnici comunali metteranno a dimora una Quercia, albero simbolo, che rappresenterà i nati 2019 e si auspica aiuterà ad avviare un processo di appartenenza all’ambiente in cui cresceranno.
Gli alunni verranno accolti ai giardini dal Gruppo Alpini di Thiene con apprezzamento per l’iniziativa e una bevanda calda da loro preparata e distribuita.



Ente:

Thiene

Tipo:

Eventi Istituzionali

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911