Storie di Montagna, Natura e Uomini con Matteo Melchiorre

Matteo Melchiorre
La via di Schenèr: un'esplorazione storica nelle Alpi

in un confronto con il prof. Andrea Savio
Matteo Melchiorre è uno storico recalcitrante. In realtà, sotto la svagata andatura della narrazione, il suo lavoro è ampio, solido e accurato. Ed è grazie a questo serissimo lavoro che pagina dopo pagina si presenta alla nostra immaginazione e alla nostra conoscenza la vita plurisecolare di due comunità: la città di Feltre, sotto, e gli abitanti del Primiero, sopra: uniti e separati da un passo, lo Schenèr - descritto, a seconda di chi lo attraversava, come 'gola stupenda' o 'orrido abisso' fin dal Medioevo - che è sempre stato confine e transito insieme, luogo fortificato e cordone ombelicale. Questo lavoro di ricerca ha ottenuto i premi Mario Rigoni Stern e Cortina 2017.
Nel corso dell'incontro si parlerà anche del nuovo libro dell'autore, Storia di alberi e della loro terra.

Matteo Melchiorre (1981) ha svolto attività di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università degli Studi di Udine, ed è stato ricercatore assegnista allo IUAV di Venezia. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo ed è autore di numerosi studi e opere narrative. Attualmente dirige la Biblioteca e il Museo Civico di Castelfranco Veneto.

Entrata Libera
Evento accessibile