Avviso sostituzione contatori gas a Thiene

Data news: 01 ago 2019

Si informa la cittadinanza che la Società AP Reti Gas Vicenza spa, gestore della rete di distribuzione del gas metano, nel periodo dal 26 agosto 2019 al 30 aprile 2020, sostituirà il contatore del gas esistente, con uno nuovo di tipo elettronico, a circa 3.000 utenti thienesi.
Solamente le 3.000 famiglie interessate all’intervento riceveranno una lettera con tutte le informazioni.
L'intervento di sostituzione verrà comunicato agli interessati con almeno tre giorni di anticipo e verrà effettuato solo in presenza del titolare del contatore o di un suo delegato.
Per il nuovo contatore agli utenti non verrà richiesto alcun contributo, e nulla verrà addebitato nella bolletta: le condizioni contrattuali di fornitura del gas rimarranno immutate.
L'intervento di sostituzione del contatore verrà effettuato dal personale dipendente di AP Reti Gas Vicenza spa, munito di automezzo aziendale e tesserino di riconoscimento.
Si riportano di seguito le informazioni contenute nella lettera che gli utenti interessati alla sostituzione riceveranno:
“Gentile Cliente, La informiamo che AP RETI GAS VICENZA S.p.A, in qualità di distributore e soggetto responsabile del servizio di misura nel comune ove è situata la sua utenza, in ottemperanza alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dovrà provvedere alla sostituzione del contatore in oggetto con un modello elettronico.
L’operazione potrà effettuarsi solo in Sua presenza (o di un Suo delegato) e richiederà la sospensione della fornitura del gas per un intervallo di tempo non superiore a 15 minuti. L’intervento non comporterà alcun addebito a suo carico e verrà programmato indicativamente dal 26/08/2019 al 30/04/2020. La data della sostituzione le verrà comunicata con un preavviso di almeno tre giorni, anche per mezzo di appositi cartelli affissi in loco. Nel caso in cui i nostri incaricati non dovessero rintracciarla presso l’indirizzo della Sua utenza, Le verrà lasciato un avviso riportante il numero telefonico da contattare gratuitamente per concordare un nuovo appuntamento.
L’ARERA ha adottato la delibera in oggetto con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi di misura, vendita e distribuzione del gas, favorendo la consapevolezza dei consumi attraverso il perfezionamento del processo di contabilizzazione e l’innovazione tecnologica dei gruppi di misura. Il nuovo contatore consentirà la lettura dei dati di prelievo a distanza (telelettura) e la gestione da remoto dell’utenza (telegestione). Con il nuovo contatore elettronico potrà visualizzare sul display i dati dei propri prelievi oltre alle informazioni necessarie alla verifica del corretto stato di funzionamento dell’apparecchiatura . Per ridurre al minimo il consumo delle batterie presenti all’interno del sistema, il display resta in modalità “stand-by” finché non viene premuto il pulsante che consente l’accensione. Successivamente il display, in assenza di ulteriori operazioni, tornerà automaticamente in modalità stand-by.
Le ricordiamo inoltre che ai sensi della deliberazione 574/2013/R/gas, come in ogni altro caso di sostituzione del gruppo di misura, qualora lo ritenga opportuno, entro i 15 giorni successivi alla data di sostituzione, potrà richiedere tramite la sua Società di vendita una verifica metrologica (di corretto funzionamento) del contatore rimosso. In caso di verifica, qualora non si evidenzino errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, Le saranno addebitati gli importi che Le verranno comunicati dalla Sua Società di vendita. Se invece la verifica dovesse evidenziare errori di misura superiori ai limiti di tolleranza previsti, non Le potrà essere addebitata alcuna spesa di verifica e si procederà alla ricostruzione dei consumi, come previsto dalla deliberazione 572/2013/R/gas.
La informiamo infine che, qualora di suo interesse, con la messa in esercizio della nuovo gruppo di misura e con l’attivazione della funzionalità di telelettura, potrà richiedere di acquisire i propri dati di consumo tramite connessione internet, al corrispettivo indicato nel “Listino prezzi servizi e prestazioni”. La funzione di cui sopra sarà resa disponibile, con le tempistiche previste dall’art. 8.3 della delibera in oggetto, dopo l’accettazione del dettagliato preventivo.
Per ulteriori informazioni può consultare il sito www.apretigas.it e/o contattare l'indirizzo e-mail telemisura@apretigas.it. Cordiali saluti.”
AP Reti Gas Vicenza S.p.A.
Servizi Commerciali Distribuzione

Data ultimo aggiornamento: 01/08/2019