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Città di Thiene

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Viacqua spinge sull'accesso telematico ai servizi in risposta all'ultimo DPCM per il contenimento del CoViD19


In linea con le disposizioni nazionali introdotte dal recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato lo scorso 9 marzo 2020, anche Viacqua ha adattato le proprie modalità organizzative, in modo da assicurare l'erogazione del servizio all'utenza, disponendo apposite misure per il contenimento del contagio.

La società ricorda all'utenza che la maggior parte dei servizi al cittadino sono disponibili anche in modalità telematica o possono essere gestiti telefonicamente (apertura e chiusura di un contratto, richiesta di allacciamento, richieste di informazioni e chiarimenti, informazioni su consumi e pagamenti o richieste di pronto intervento).

Da giovedì 12 marzo 2020, tutti gli sportelli territoriali saranno chiusi (Vicenza, Thiene, Schio, Valdagno, Dueville, Camisano Vicentino, Noventa Vicentina).

Si raccomanda pertanto di contattare l'azienda per ogni esigenza o attraverso lo sportello web o via mail o via telefono, come indicato di seguito. Solo se l'operatore che gestirà la richiesta lo riterrà necessario il cittadino, sarà indirizzato verso lo sportello di Vicenza, che resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Come contattare Viacqua

Dal sito www.viacqua.it si può accedere allo sportello web per comunicare la lettura del contatore, per attivare la domiciliazione bancaria, per visualizzare le bollette, per modificare il recapito o richiedere la bolletta web. Si possono poi inoltrare richieste di informazioni e di apertura/chiusura/modifica contrattuale.
Al numero verde 800 15 42 42, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00, risponde il servizio clienti per aperture, chiusure o variazioni dei contratti, per informazioni e delucidazioni sulla bollettazione, per la richiesta di rateizzazione dei pagamenti.

Negli stessi orari, al numero 800 66 06 01 è invece possibile comunicare l'autolettura.

Al numero verde 800 90 12 55 è possibile comunicare tramite procedura automatizzata eventuali variazioni di residenza o nel numero dei componenti il nucleo familiare (disponibile h24).

Sempre sul sito www.viacqua.it, nell'apposita sezione clienti/modulistica, sono disponibili i moduli specifici per ciascuna richiesta, con i relativi contatti a cui inoltrarle telematicamente.

Per velocizzare le procedure si consiglia a tutti i clienti che contatteranno Viacqua di tenere a portata di mano il codice nominativo, l'anno e il numero del proprio contratto, come riportato in alto a sinistra su tutte le bollette Viacqua.

Infine, si ricorda che per emergenze e guasti è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno il numero di pronto intervento 800 991 522.

"L'emergenza COVID-19 e le misure rigide introdotte dall'ultimo DPCM - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - chiedono uno sforzo organizzativo a tutti. Anche Viacqua intende fare la propria parte, accogliendo l'invito all'unione e alla responsabilità che ci arriva da più parti, ma assicurando l'erogazione di tutti i propri servizi. In questo momento delicato l'aggiornamento tecnologico dei nostri canali ci permette di rispondere nel migliore dei modi anche a distanza, fornendo al tempo stesso informazioni utili. Ricordo alla popolazione che non ci sono problemi di contaminazione da COVID-19 che coinvolgono la rete di distribuzione idrica e che pertanto si assicura la potabilità di tutta l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti."


Data ultimo aggiornamento: 12/03/2020
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