logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Assistenza Domiciliare

L'Assistenza domiciliare consiste di prestazioni socio-assistenziali che vengono svolte presso il domicilio al fine di assicurare all'assistito il necessario grado di autonomia. Nel caso in cui le prestazioni socio-assistenziali sono integrate da quelle sanitarie erogate dagli operatori del Distretto Sanitario di Base, si parla di Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.). L'obiettivo primario é quello di consentire la permanenza nel proprio ambiente delle persone assistite e ridurre i ricoveri presso le strutture ospedaliere e residenziali. Il servizio é rivolto alle persone anziane o a disabili o a nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare fornisce le seguenti prestazioni:

  • interventi che favoriscono l'autosufficienza nelle più comuni azioni di vita quotidiana: alzarsi, igiene personale, alimentazione;
  • interventi che favoriscono le relazioni interpersonali e riducono le situazioni di solitudine ed emarginazione: informazioni, disbrigo pratiche, accompagnamento presso uffici, ambulatori o luoghi di socializzazione;
  • interventi di pulizia e di governo dell'abitazione;
  • consegna di pasti caldi a domicilio;
  • servizio di lavanderia.

Il Servizio è gratuito per le persone con reddito inferiore al "minimo vitale"; per gli utenti che hanno un reddito superiore al minimo vitale sono state definite delle fasce di contribuzione, in relazione al valore ISEE.

E' necessario contattare l'Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia e fissare un appuntamento con l'Assistente Sociale.

TARIFFE E SOGLIE ISEE PER ASSISTENZA DOMICILIARE - anno 2018

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911