logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Funzioni della Protezione Civile

La Protezione Civile, come la conosciamo oggi, nasce nel 1981 dopo il terremoto del 23 Novembre 1980 che colpì in maniera particolare l'Irpinia.

La Protezione Civile si definisce come un complesso di attività finalizzate alla sicurezza e alla tutela dei cittadini, dei beni e dell’ambiente colpiti da eventi o calamità. Per fronteggiare tali eventi è necessario disporre di mezzi e risorse umane straordinarie.

L'attività di Protezione Civile si basa su quattro aspetti fondamentali :

  •  La previsione dell'evento
  •  La prevenzione
  •  Il soccorso
  •  Il superamento dell'emergenza

La PREVISIONE dell'evento fa riferimento a tutte le attività dirette alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla individuazione dei rischi ed alla delimitazione del territorio interessato.

La PREVENZIONE fa riferimento a tutte le attività volte ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti all'evento.

Il SOCCORSO, ovvero tutti gli interventi diretti ad assicurare, alle popolazioni colpite, ogni forma di prima assistenza.

Il SUPERAMENTO DELL' EMERGENZA ossia tutte le attività volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita.

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911