logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
       

Denuncia di Morte

DESCRIZIONE

L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale.
Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:

  • da uno dei congiunti;
  • da persona convivente con il defunto
  • da un delegato (es. Impresa Onoranze Funebri);
  • o, in mancanza, da persona informata del decesso.

L’ufficiale dello Stato Civile redige quindi l'atto di morte e rilascia l'autorizzazione alla sepoltura.

Infine comunica all'Ufficio Anagrafe i dovuti aggiornamenti (se il defunto è residente in altro Comune, l'Ufficiale dello Stato Civile provvede a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza). L'Ufficiale dello Stato Civile provvede anche alla trascrizione degli atti di morte provenienti dall'estero o da altri Comuni riguardanti cittadini residenti in Thiene e ne informa l'Ufficio Anagrafe.

COME FARE

Provvedere alla prenotazione, utilizzando l'apposito servizio on line prenotazione appuntamenti oppure telefonando al n. 0445 804807 negli orari di apertura al pubblico:

lunedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
martedì dalle ore 9,30 alle ore 13,30
mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,15
giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,30
venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30 (dalle ore 9,30 alle ore 11,30 nei mesi di luglio ed agosto).

Documentazione:

Per provvedere alla denuncia di morte è necessario presentarsi presso l'Ufficio dello Stato Civile con un documento di identità, il certificato del medico necroscopo e il modello ISTAT, compilato dal medico curante.

Il medico necroscopo (servizio igiene pubblica dell'Ulss 4 Alto Vicentino) effettua l'accertamento della morte entro le 36 ore e non prima di otto ore dalla constatazione del decesso.


NORMATIVA

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".

 

DOVE ANDARE

Ufficio Stato Civile (Collegamento)
Telefono 0445/804971 - 804972
Fax 0445 804880
P.E.C.: thiene.demografici@pec.altovicentino.it
e-mail: demografici@comune.thiene.vi.it

PROSEGUI CON LA PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO 

U.R.P. - Comune di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911