logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Spazio NeoMamme

Spazio Neo Mamme è promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia e realizzata in collaborazione con il Consultorio familiare socio-educativo “Sintonia”. L’obiettivo è di condividere insieme dubbi ed emozioni legati a quel momento importante nella vita di una donna che diventa mamma, esperienza splendida, ma certamente tra le più delicate.

Nel nuovo spazio le mamme saranno affiancate da professioniste esperte del Consultorio familiare socio-educativo: gli incontri saranno guidati da una pedagogista e da una psicoterapeuta per costruire una rete di amicizie e sostegno per le neomamme. Sono previsti anche le presenze di pediatra ed ostetrica. Le mamme, oltre a confrontarsi, potranno allattare, cambiare e coccolare i loro piccoli.

Gli incontri saranno aperti e gratuiti per tutte le neomamme con uno o più figli, di cui il piccolo sia tra gli 0 e i 12 mesi, si svolgeranno dal 14 novembre, con cadenza quindicinale, il giovedì mattina dalle 9.30 circa fino alle 11.30, presso la Casa Albergo comunale, in via Corradini 39.

Il periodo seguente al parto risulta essere un momento di vita connaturato da una maggiore vulnerabilità per la donna sia nell’immediato che per il futuro e l’eventuale insorgere della depressione post-parto determina una serie di conseguenze sul benessere della donna e sulla qualità della relazione madre-bambino

Il progetto si inserisce in un’ottica di prevenzione con interventi volti ad aumentare le risorse materne e ad intensificare il legame di attaccamento   del bambino alla mamma. Lo scopo del progetto è quello di prevenire i disagi correlati alla maternità, ed inoltre, quello di far emergere ciò che è dentro ad ogni mamma cioè la capacità di amare il proprio bambino e di instaurare con lui un rapporto sicuro.

Si raccomanda l’iscrizione telefonando o inviando un messaggio WhatsApp ai numeri di cell. 333 9742511 o 3495046261 o scrivendo una mail a: sintonia.th@gmail.com.

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911