logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Impegnativa di Cura Domiciliare

È un contributo economico regionale. E' destinato alle persone non autosufficienti che vivono a casa propria. Serve a sostenere la famiglia nel proprio carico di cura della persona non autonoma.

QUALI SONO I REQUISITI DI ACCESSO?
I requisiti fondamentali sono:

1) che la persona sia non autosufficiente e sia adeguatamente assistita (ciò verrà verificato dal medico curante e dall’assistente sociale, tramite l’apposita scheda regionale);

2) che l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare della persona non autosufficiente non superi il limite stabilito annualmente dalla Regione Veneto.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi. Alcune informazioni vanno aggiornate periodicamente (ad es. l’ISEE ha validità annuale).  

QUALI I CRITERI DI PRIORITÀ?
Viene data priorità, sia con riguardo all’entità della somma assegnata sia con riguardo alla precedenza rispetto ai fondi disponibili, ai seguenti casi:

  • le situazioni di maggior carico assistenziale
  • le famiglie che assistono persone affette da demenza, di tipo Alzheimer o di altro tipo, accompagnata da gravi disturbi comportamentali
  • le famiglie che si avvalgono a titolo oneroso di assistenti familiari (“badanti”)

L’entità dell’assegno di cura varia pertanto in base al carico di cura, alla situazione familiare e all’assistenza fornita.

 

Depliant illustrativo Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)

Modulo Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)

Scheda SVaMA semplificata (ICD)

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911