logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Rilascio Carta d'Identità.

DESCRIZIONE

Dal 1° ottobre 2016 il Comune di Thiene emette solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità cartacea viene rilasciata solo in casi di comprovata urgenza o per gli iscritti A.I.R.E..

Tutte le caratteristiche della Carta di Identità sono elencate al sito www.cartaidentita.interno.gov.it

È un documento rilasciato a tutti i cittadini residenti ed è possibile richiederlo sin dalla nascita.
Per i cittadini italiani oltre a servire per l'identificazione personale costituisce anche documento valido per l'espatrio.

Non possono ottenere la Carta d'Identità valida per l'espatrio:

  • i minori che non abbiano l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

La carta di identità vale:

  • 3 anni: per minori fino a 3 anni;
  • 5 anni: dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni: oltre i 18 anni;

fino alla data di compleanno del titolare.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza:

- del minore munito di una fotografia formato tessera;
- di entrambi i genitori (o dell'unico genitore esistente), muniti di documento di identità valido.

In alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso all'espatrio dell'altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all'espatrio) unitamente alla copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo. In caso di mancanza dell'assenso dei genitori, la C.I.E. non sarà valida per l'espatrio. Nei casi previsti dalla legge può essere necessario il nulla osta del giudice tutelare.

A partire dai dodici anni il minore firma il documento.

Per il minore di anni 14, comunque, l'uso della Carta d'Identità ai fini dell'espatrio è subordinata alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori. In caso contrario, la Carta d'Identità del minore deve essere accompagnata da una "Dichiarazione di accompagnamento", con firma autenticata dei genitori e convalidata dalla Questura, che indichi la persona/ente cui il minore è affidato, validata solo per la durata del viaggio.

L'elenco dei paesi in cui è possibile accedere con la Carta d'Identità si può consultare il sito della Polizia di Stato.

Requisiti del richiedente:

Essere residenti a Thiene.
(In casi eccezionali e per motivate esigenze, il documento può essere rinnovato anche ai cittadini italiani domiciliati a Thiene, previo nulla-osta al rilascio del Comune di residenza).

Modalità di richiesta

Il rilascio della Carta di Identità avviene SOLO SU PRENOTAZIONE, utilizzando l'apposito servizio on line prenotazione appuntamenti oppure telefonando al nr. 0445 804807 dalle 12.30 alle 13.00.


Tempi di erogazione

Il rilascio della Carta d'Identità non è immediato, avviene entro 6 giorni dalla raccolta dei dati effettuata presso l'Ufficio Anagrafe.
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato e inviato presso il domicilio indicato dal cittadino al momento della richiesta; in alternativa può essere richiesta la consegna presso il Comune di Thiene.

Documentazione necessaria

In caso di rilascio:

  • 1 fotografia recente, senza occhiali, a colori e su sfondo bianco; le indicazioni su come deve essere la foto sono disponibili a questo link . Si avvisa che per motivi legati alla cyber security non è consentito portare la fotografia su supporto digitale USB.
  • restituzione della carta d'identità scaduta o deteriorata.

In caso di furto o smarrimento:

Per accelerare la raccolta e verifica dei dati, si consiglia di presentare allo sportello la propria Tessera Sanitaria o codice fiscale; sempre al momento della richiesta verranno anche acquisite le impronte digitali.

Al termine verrà rilasciata una ricevuta al cittadino, che conterrà il riepilogo dei dati che verranno inseriti nella Carta di Identità, e la prima parte dei codici PIN e PUK per il successivo utilizzo.

Costi e modalità di pagamento

Euro 22,00; nel caso di richiesta di duplicato (furto, smarrimento o deterioramento) il costo è di Euro 27,00 con pagamento solo in contanti.

Notizie utili

In fase di rilascio del documento, è possibile dichiarare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione degli organi e tessuti, firmando un semplice modulo. I consensi registrati dal Comune non saranno indicati sul documento di identità, ma trasmessi direttamente e in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.
Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita collegandosi all'indirizzo http://www.trapianti.salute.gov.it.


Modulistica

Dichiarazione di assenso all'espatrio del genitore (che non accompagna il minore all'appuntamento)

Dichiarazione di accompagnamento


PROSEGUI CON LA PRENOTAZIONE DELL'APPUNTAMENTO
 

U.R.P. - Comune di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911