logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Raccolta firme

Una raccolta firme, o raccolta di firme, è un'operazione in cui un gruppo di cittadini raccoglie firme autografe per presentare una petizione o una richiesta di referendum, o per altri motivi.

La prima cosa da dire è che una raccolta firme rientra tra i diritti costituzionali e pertanto è tutelato dalla Costituzione della Repubblica negli articoli 17, 18 e 48.

Prima di poterne organizzare una occorre però mandare un preavviso alla Questura, che va preventivamente informata, anche se non è previsto l'obbligo di una formale autorizzazione. Il preavviso va fatto almeno tre giorni prima dell'inizio della raccolta compilando l'apposito "Modulo di Preavviso Pubbliche Riunioni" scaricabile anche da internet.

In mancanza di tale documento il tavolo di raccolta firme potrà comunque essere fatto, ma si sarà sottoposti s sanzioni. Poi occorre andare al comune in cui si intende allestire il tavolo/gazebo per ottenere l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico. È necessario indicare il giorno o periodo di giorni e l'orario della petizione, l'ubicazione esatta del banchetto di raccolta firme indicando la superficie che si intende occupare. Ciò è importante in quanto, per legge, le occupazioni di aree pubbliche superiori ai 10 metri quadrati sono soggetti a tassazione. Alcuni comuni, inoltre, prevedono l'affissione di marche da bollo sul modulo di autorizzazione che, in ogni caso, dovrà sempre essere collocato sul tavolo per eventuali ispezioni da parte dei Vigili Urbani.

Presso l'U.R.P. sono stati depositati i modelli per la raccolta di firme a sostegno delle seguenti iniziative:

  • Faq                                 

 

 
 

Gli interessati sono invitati a presentarsi muniti di documento di identità negli orari di apertura dell'U.R.P. - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

(Aggiornamento del 27.09.2018)

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911