logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Telessoccorso - Telecontrollo

Il servizio è stato istituito dalla Regione Veneto e viene svolto in collaborazione con i Comuni. Il servizio è rivolto ad anziani e disabili che vivono soli e in condizioni psicofisiche problematiche.
Il telesoccorso funziona tramite un piccolo apparecchio detto "cicalina", collegato al telefono. Il Telecontrollo è un servizio di chiamate di controllo, che il Centro Operativo fa all'utente periodicamente. In caso di necessità l'anziano ha la possibilità di chiedere aiuto direttamente.

I familiari o in prima persona gli interessati devono presentare domanda per la richiesta dell'apparecchio di telesoccorso.
Serve:
- domanda in carta semplice
- certificato medico rilasciato dal proprio medico di base nel caso di situazioni di particolare urgenza
- attestazione Isee per la determinazione della tariffa giornaliera

TARIFFE E SOGLIE ISEE PER ASSISTENZA DOMICILIARE - Periodo 01.07.2016 – 31.12.2016


Estratto del REGOLAMENTO DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI SOCIALI (così come modificato ed integrato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 273 del  21.12.2015):
Capo IV - Servizio di telecontrollo – telesoccorso

Art. 17 - Destinatari
Il servizio di telecontrollo - telesoccorso è rivolto alle persone residenti anziane o disabili, ultrasessantenni, che trascorrono da soli tutta o parte della giornata.
Il servizio può essere richiesto anche in favore di persone che non abbiano compiuto il sessantesimo anno di età, purché si trovino in situazione di rischio sociale o sanitario debitamente certificata.

Art. 18 - Presentazione del servizio e obiettivi
Il servizio di  telecontrollo - telesoccorso, tramite una sistema telefonico, consente alle persone anziane o disabili il tempestivo contatto con la centrale operativa che attiva immediatamente  interventi di soccorso.
L’obiettivo principale è quello di consentire alle persone a rischio sociosanitario di permanere il più a lungo possibile al proprio domicilio e di contrastare la loro istituzionalizzazione.

Art. 19 - Caratteristiche del servizio
Il servizio di telecontrollo – telesoccorso viene attivato su domanda dell’interessato o di un suo familiare presso l’Ufficio Servizi Sociali che inoltra la richiesta al gestore del servizio.

Art. 20 – Compartecipazione al costo del servizio
Il costo a carico degli utenti del servizio di telecontrollo – telesoccorso viene stabilito annualmente con deliberazione di Giunta Comunale, ferma restando la tariffa giornaliera massima stabilita annualmente dalla Regione Veneto.
Per poter beneficiare della tariffa giornaliera agevolata è necessario presentare l’Isee del beneficiario del servizio entro sei mesi dall’attivazione del servizio; nell’ipotesi di mancata presentazione dell’Isee si applica la tariffa giornaliera massima, fatta salva la possibilità di presentarlo successivamente.

 

MODULO DOMANDA ATTIVAZIONE TELESOCCORSO

MODULO DOMANDA DISATTIVAZIONE TELESOCCORSO

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911