logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Case di Riposo

Per l’inserimento in Casa di Riposo l’interessato/a, o un suo familiare, deve rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune per la compilazione di un apposito modulo.
La situazione viene poi esaminata dall’Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto, un organismo composto dal medico curante dell’anziano, da un geriatra e dall’Assistente Sociale del Comune, che individua, sulla base dei bisogni dell’anziano, la forma di assistenza più adeguata da attivare. Le soluzioni che vengono vagliate sono il ricovero temporaneo, il ricovero definitivo in Istituto o la frequenza al centro diurno. Nel caso in cui il progetto preveda l’inserimento in Istituti per non autosufficienti, la domanda viene inserita in un’apposita graduatoria che evidenzia quali sono gli istituti richiesti dalla singola famiglia.
I tempi di attesa per la valutazione da parte della U.V.M.D. si aggirano su 1-2 settimane (meno per i casi più urgenti).
I tempi di attesa per l’ingresso in Istituto, invece, variano da periodo a periodo, a seconda dell’Istituto richiesto, e del numero di posti che si rendono disponibili; in linea di massima, comunque, tale tempo di attesa è proporzionale alla gravità.
Nel territorio del Comune di Thiene è presente una Casa di riposo per anziani, l'O.I.C., Opera Immacolata Concezione, che si trova in Via Liguria, 22.
La retta di mantenimento è a carico dell’utente, però, in caso di accertate e documentate situazioni di difficoltà economica, il Comune contribuisce a parziale copertura della stessa.
L'Ufficio valuta ogni singolo caso, esaminando la situazione dell'assistito e di eventuali familiari obbligati per legge a provvedere.

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911