logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Sepolture, esumazioni e dispersione delle ceneri

DESCRIZIONE

Sepolture
Le sepolture per inumazione si distinguono in comuni e private.
- Sono comuni le sepolture, per inumazione, della durata non inferiore a 10 anni.
- Sono private le sepolture che vengono effettuate con tumulazione in opere murarie, loculi o cripte costruite dal Comune o dai concessionari, della durata superiore a 10 anni.
Le sepolture di tipo privato vengono date in concessione e riguardano le tombe di famiglia per 70 anni, i loculi sopraelevati, sotterranei e allo scoperto (per 40 anni) e le cellette ossario per 20 anni.

Esumazioni
Le salme inumate con sepoltura comune vengono esumate trascorso un periodo che può variare da un minimo di 10 ad un massimo di 25 anni.

COME FARE

Sepolture comuni
I cittadini interessati devono rivolgersi all'Ufficio Stato Civile.

Sepolture private in tombe di famiglia, loculi e cellette ossario
I cittadini interessati possono rivolgersi all'Ufficio Contratti che illustrerà sulle modalità e la disponibilità delle concessioni.

Esumazioni
I famigliari interessati a raccogliere le spoglie possono chiedere la concessione per un loculo ossario, in caso contrario le spoglie vengono riposte nell'ossario comune.

Estumulazioni, trasferimenti ed ispezioni
I famigliari interessati ad operazioni di estumulazione (raccolta delle spoglie da loculo), trasferimenti ed ispezioni possono presentare istanza, tramite apposito modulo, all'Ufficio Contratti che illustrerà sulle modalità e i costi. Le operazioni di estumulazione sono autorizzate nel corso dei mesi invernali, da ottobre ad aprile.

DISPERSIONE CENERI

  • Dispersione delle ceneri in area cimiteriale
    La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente nel cinerario comune all'interno del cimitero comunale, destinato ad accogliere in forma indistinta le ceneri dei defunti cremati per le quali non è richiesta dagli aventi titolo una diversa collocazione, ovvero su richiesta degli interessati.
  • Dispersione delle ceneri in aree private
    La dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari, e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro. La dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati, come definiti dall'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada e ss.mm.ii.".
  • Dispersione delle ceneri in natura
    La dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti.

COME FARE
La dispersione deve essere autorizzata dall'ufficio di stato civile. La dispersione non autorizzata costituisce reato, punibile ai sensi dell'art. 411 del codice penale.
La richiesta di dispersione in area cimiteriale dev'essere inoltrata all'Ufficio Servizi Cimiteriali, mediante apposito modulo, previo pagamento della tariffa di € 30,00.

TARIFFE
tariffe cimiteriali in vigore

MODULISTICA
Nella pagina della Modulistica selezionare dal menù di scelta "Contratti - Espropriazioni - Servizi Cimiteriali"

DOVE ANDARE   
Collegamento a Orari, Sede e Riferimenti dell'Ufficio Contratti
Telefono: 0445 804923 / 0445 804894

CIMITERO
Il Cimitero comunale è situato in via S.M. dell'Olmo (tel. 0445-804959).
E' aperto tutti i giorni a partire dalle ore 7.30 e fino alle ore 19.30 con l'orario legale, fino alle ore 18.00 con l'orario solare.

 

 

U.R.P. - Comune di Thiene

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911