logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Thiene

Data:

11/10/2012 09:11

Oggetto:

Libera le tue idee: 18 serate da far girare la testa

Descrizione:

locandina 18 serate da far girare la testa

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI FORMATO PDF (1,66 MB)

 

Ancora una proposta dall'Urban Center OASI Europa per promuovere l'imprenditorialità giovanile sul territorio: si tratta non di una singola iniziativa, bensì di un percorso strutturato in diciotto incontri, per stimolare ed incrementare lo spirito creativo locale d'impresa attraverso incontri, workshop ed attività pratiche di orientamento e sostegno all'imprenditoria giovanile.

“Libera le tue idee: 18 serate da far girare la testa”, questo il titolo del ciclo di incontri che si terranno da ottobre2012 a maggio 2013 nella sede dell’Urban Center e in altri spazi,  nasce dall'analisi delle tendenze emergenti nell’ambito delle qualifiche professionali settoriali e si avvale del partenariato interistituzionale e pubblico-privato per la promozione dell’eccellenza e dell’innovazione, la realizzazione di progetti che perseguono obiettivi comuni in materia di formazione, politiche del lavoro e inclusione sociale e la condivisione allargata di informazioni, esperienze, risultati, buone prassi, know-how.

La proposta è realizzata infatti dal Comune di Thiene in collaborazione con C.N.A Vicenza, l’associazione studentesca JEst, Junio Enterprise di Ingegneria Gestionale di Vicenza e Sintesia s.r.l., la Cantina La Costa di Fara vicentino, Prìncipi&Princìpi – Cerimoniale e Galateo Contemporaneo, Officina Sonora, etichetta musicale indipendente di Padova e Custodi del Successo Network di Business Angels.

“Anche con quest’ultima iniziativa – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili – l’Urban Center conferma la capacità di affrontare la realtà giovanile, nello specifico nell’ambito delicato delle prospettive di lavoro, con creatività e con il coraggio di proporre nuovi percorsi. E’ un’opportunità interessante, che riesce ad intercettare le tendenze odierne e ad affiancare l’esigenza di innovazione con la  competenza di esperti”.

Il primo incontro “Dall' idea di impresa alla sua concreta realizzazione” si terrà alle 20.30 di mercoledì  22 ottobre, mese dell'avvio d'impresa, all’Urban con i consigli pratici forniti da Francesco Dalla Valle, responsabile di C.N.A. Thiene.

“Business Plan” è il secondo incontro mercoledì 24 ottobre alle 20.30, sempre all’Urban: Marco Troncon, vice direttore di C.N.A. Vicenza, traccerà le prime essenziali indicazioni utili per la redazione del proprio piano d'impresa, uno strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie e per pianificare una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.         Lunedì  29  ottobre si parlerà di gestione dell’impresa sotto il profilo finanziario con Federico Sassaro, responsabile area credito di C.N.A. Vicenza, nell’incontro intitolato “Finanziamenti”.

Novembre è il mese del marketing operativo con Rodolfo Moro, responsabile Marketing di Cantina La Costa di Fara vicentino. Anche tutti gli incontri di questo mese si terranno all’Urban con inizio alle 20.30. Il primo incontro del mese sarà lunedì 12 novembre con “ La mucca viola: il nuovo Marketing per l’Impresa”, dove si parlerà di marketing, bisogni e  comportamenti di consumo e di analisi degli strumenti a disposizione dell’azienda. Mercoledì 14 novembre i temi saranno quelli  dell’approccio strategico, dell’analisi del mercato, delle strategie di marketing, pianificazione e controllo, come sintetizzato nel titolo “Le strategie di  marketing: analisi e tecniche di mercato”. 

“Workshop: 5 casi di marketing operativo” è il tema della serata di lunedì 19 novembre, in cui ci sarà la costruzione di una strategia di marketing e si affronteranno cinque casi  concreti e reali di marketing operativo, con l’analisi dei punti di forza e degli eventuali errori possibili.

Con dicembre, mese della Business Etiquette, sarà Tiziana Busato di Prìncipi&Princìpi, esperta di cerimoniale e galateo contemporaneo a tenere i due incontri sempre all’Urban con orario di inizio fissato alle 20.30, rispettivamente lunedì 3 dicembre con “2012 Odissea nello strazio”, storia ed elementi di dress code maschile e femminile e mercoledì 12 dicembre con “I mostri della comunicazione”.

Febbraio sarà il mese dell'impresa musicale. Gli incontri saranno a cura di Officina  Sonora, etichetta musicale indipendente di Padova, alle 20.30 inUrban con il seguente calendario: lunedì 4 febbraio “L'etichetta discografica”, mercoledì 6 febbraio “La distribuzione”, martedì 19 febbraio, questa volta nella sala riunione della Biblioteca, “Reti d'imprese: far rete … ma che impresa!”  e mercoledì 27 febbraio “L'impresa incontra la musica” all’Urban.

I primi due incontri sono tenuti da Massimiliano Franceschin, titolare di Officina Sonora e gli altri due rispettivamente da Officina Sonora e CNA ed Officina Sonora ed Enea Saccozza (Artists&Repertoire).

In marzo, mese dedicato alla Lean Production a cura di Sintesia, società di consulenza organizzativa in collaborazione con l'associazione studentesca JEst, Junior Enterprise di Ingegneria Gestionale di Vicenza, le serate all’Urban affronteranno i seguenti temi con Francesco Dell’Oca: “Perché Lean?” lunedì 4 marzo sulla storia del successo del sistema produttivo che si è imposto nel mondo e “La Lean Organization” mercoledì 13 marzo sui metodi e le tecniche per eliminare gli sprechi dall’azienda. Seguirà un incontro venerdì 15 marzo dal titolo “Lean Competition” : si tratta nello specifico  di un’attività, questa volta  a pagamento e non grauito, finalizzato al mettersi in gioco e alla gestione ottimale dell’azienda che si terrà a Villa Fabris, Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio di Villa Fabris alle ore 15.00.

Aprile e maggio sono infine i mesi a cui è stato associato lo slogan “…e ora fai la tua parte!”.

Lunedì 8 aprile 2013 alle 20.30 si svolgerà l’incontro che ha per tema “ Il finanziamento alle start up non è più un miraggio. Angel Investing: casi concreti e nuove idee di business” con Mario Costa, presidente dell’Associazione Custodi di Successo e si svolgerà nella sala riunioni della Biblioteca Civica. Custodi Di Successo è un Network di Business Angels con l’obiettivo di promuovere nuove iniziative imprenditoriali dando supporto finanziario e partecipando attivamente alla nascita di start up. Le altre attività fino a maggio sono quelle di Job Shadowing,  ovvero, “ A spasso con l'imprenditore!”, per l’affiancamento sul luogo del lavoro per lo scambio di esperienze e di buone pratiche, per apprendere direttamente da un imprenditore affermato competenze, tecniche e metodi di  lavoro ed il Corso di formazione presso l'Associazione Officina Snella di Rosà, prima Fabbrica Modello veneta per la diffusione della Lean Production e della Lean Organization che struttura tutto il ciclo produttivo sulla filosofia Lean.

L’ingresso alle serate del ciclo è libero e con prenotazione obbligatoria.

Sono invece a pagamento l’attività del 15 marzo “Lean Competition” e le attività  promosse da Officina Snella in maggio.

Il calendario di incontri “Libera le tue idee: 18 serate da far girare la testa” è stato inserito nel palinsesto ufficiale della Settimana Europea della Piccola Media Impresa - EUROPEAN SME WEEK, a seguito della positiva valutazione della Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea e del Coordinatore Nazionale Ministero dello Sviluppo Economico.

Programma incontri
Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911