Comune:

Data:

14/03/2017 00:00

Oggetto:

Con Open City tutta la città in un click! La qualità dell’iniziativa riconosciuta dallo SMAU che premia il Comune

Al via il nuovo ed innovativo servizio web, realizzato dal Comune di Thiene, con il supporto informatico di Pasubio Tecnologia srl, per il cittadino.

Si chiama Open City ed è un sistema informativo territoriale, una mappa virtuale che facilita al cittadino la consultazione degli oggetti territoriali-geografici che compongono la complessa struttura organizzativa dell'Ente e dei servizi ad esso riferiti. Le informazioni territoriali della città sono organizzate per contesti : Ortofoto attuale e storiche della Città, Urbanistica, Trasporti e Viabilità, Sport, Istruzione, Sicurezza (e molto altro ancora).

Consultando la mappa è così possibile visualizzare e conoscere le piste ed i percorsi pedonali e ciclabili della città, la dislocazione delle scuole, delle isole ecologiche, l’ubicazione delle sedi delle associazioni e degli uffici pubblici, tanto per fare alcuni esempi.

Open City va però oltre queste semplici informazioni. Attingendo direttamente alle varie banche dati permette al cittadino, all'imprenditore, al tecnico od al turista di compiere ricerche più complesse, come verificare la localizzazione e capienza dei parcheggi, le destinazioni urbanistiche delle aree o consultare la banca dati del catasto oppure controllare il piano di protezione civile.

L'insieme delle informazioni è di carattere prettamente amministrativo e istituzionale, ma attraverso l'applicativo City Web si va a configurare una vera e propria Rete Civica.Con Open City si apre al cittadino “2.0” tutto un mondo di informazioni, in un servizio rapido, aggiornato, gratuito, di facile consultazione ed attivo 24 h/24.

“Open City – dichiara Giampi Michelusi, Assessore all’Urp e all’Innovazione Tecnologica - è una finestra interattiva completamente aperta, dotata di una quantità enorme di informazioni e servizi offerti in città. Uno strumento che può essere sfruttato da addetti ai lavori, uffici comunali, investitori e, soprattutto, cittadini. Un progetto che si impone anche in ambito turistico, commerciale e industriale per tutti coloro che non conoscono Thiene e hanno il desiderio di vivere, visitare e investire nel nostro territorio”.

Il sistema, infatti, rendendo accessibili le informazioni a tutti gli operatori degli uffici comunali, ottimizza le conoscenze di ognuno, le capacità di primo livello del front office, l'autonomia nel reperire le informazioni necessarie alla propria attività amministrativa,  la possibilità  di dare risposte veloci agli utenti.

Un esempio: il posizionamento di un cassonetto per la raccolta dei rifiuti, oggetto di frequente interesse da parte dei cittadini. Se un cittadino avanza richieste  sulla posizione del cassonetto, il funzionario comunale può verificare l'esatta posizione rispetto all'abitazione dell'utente e la distanza rispetto ad altri cassonetti o punti di raccolta. Il cittadino accede alle medesime informazioni  e può quindi relazionarsi all'operatore comunale con indicazioni circostanziate

Il sistema funziona su diversi livelli informativi suddivisi in macrocategorie: territorio, cultura, ambiente, etc. Ogni macrocategoria prevede un sotto menu, che permette all'utente di individuare le informazioni e accedere al contenuto descrittivo attraverso una scheda dedicata, una  pagina del portale istituzionale o il rinvio ai siti di riferimento.

Undici i contesti urbani riportati.

Il primo riguarda le ortofoto della Città dal 1999 al 2015, il secondo il territorio e gli ambiti territoriali, comprese le previsioni di futura grande viabilità, il terzo l’aspetto urbanistico e comprende le sezioni elettorali, le aree metanizzate e non, i centri per la raccolta rifiuti e le proprietà comunali, comprese le aree di interesse per la protezione civile.

Nel quarto ambito sono trattate viabilità, piste ciclabili, sia quelle esistenti che i tracciati di connessione tra le diversi piste, parcheggi, itinerari pedonali con schede turistiche informative e chilometraggio.

Lo sport, con aree sportive, sedi associazioni, aree verdi e per lo sgambamento dei cani nel quinto, Istruzione e cultura nel sesto, sanità, con farmacie ed ambulatori nel settimo, turismo e commercio nel l’ottavo, servizi pubblici amminstrativi e sociali nel nono, associazioni nel decimo e info catastali nell’undicesimo.

Il sistema è attivo da fine 2016.

La spesa complessiva è stata di 5.600 euro.

IL RICONOSCIMENTO AL SALONE SMAU DI PADOVA 2017

Il Comune di Thiene sarà premiato a breve al Salone SMAU di Padova nella sezione “Casi di successo” proprio per Open City. E’ stata riconosciuta in tal modo la bontà dell’idea guida del progetto, che ha puntato alla comunicatività di una cartografia valida da un punto di vista tecnico, in linea con quanto oggi si vede su web o su smartphone, arricchita non solo con dati urbanistici, ma anche con tutte le informazioni utili per vivere il territorio.

Con Open City viene anche premiato il lavoro di squadra intersettoriale che è alla base del sistema e che ha permesso di organizzare e strutturare il patrimonio informativo già presente e renderlo fruibile su una mappa, attraverso la georeferenziazione delle informazioni. Il progetto è stato sviluppato in circa quattro mesi; la sua realizzazione ha richiesto il coinvolgimento degli operatori dei servizi URP, Lavori Pubblici ed Urbanistica.

Allegati Comunicati Stampa