logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Thiene

Data:

15/11/2019 00:00

Oggetto:

In una coppa che racchiude arte e solidarietà la proposta 2019 di DonnAArte

Descrizione:

Una coppa insieme” è il tema della seconda edizione del progetto DonnAArte, proposto da AreaArte e dal Comune di Thiene e che prenderà il via dal 23 novembre al 1° dicembre 2019 a Villa Fabris.

L’obiettivo del progetto è di realizzare eventi culturali e, contemporaneamente, di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno.

Come per la prima edizione, DonnAArte ha coinvolto donne che ricoprono ruoli di grande responsabilità e prestigio nel mondo della Cultura e dell’Arte, chiedendo loro di cimentarsi del design decorativo. La loro creatività vestirà di segni, colori, forme e riflessioni una coppa, ideale contenitore dell’Elisir di lunga vita e oggetto carico di pregnanza simbolica, perché allusivo del grembo materno, della fertilità e della vita, e quindi della creatività, della bellezza e della forza, tratti distintivi del mondo femminile.   

La coppa, nello specifico, è stata disegnata da Silvia Sandini, designer e presidente della delegazione del Veneto e del Trentino Alto Adige della prestigiosa ADI, Associazione per il Disegno Industriale 

A Villa Fabris saranno esposte, dunque, le riproduzioni numerate di dieci coppe, nelle decorazioni personalizzate proposte rispettivamente da  Karole Vail, direttrice del Peggy Guggenheim di Venezia, Marina Tonzig, direttrice del Museo Artistico Ŝtĕpan Zavrĕl di Moruzzo (UD), Paola Bonifacio, direttrice dei Musei Civici di Treviso, Chiara Casarin, direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa, Vania Gransinigh, direttrice del Museo Casa Cavazzini di Udine, Francesca Rossi, direttrice del Polo Museale di Verona, Katia Brugnolo, docente all’Accademia Belle Arti di Verona e le artiste Annamaria Gelmi, Ketra e Nina Nasilli. 

La particolarità dell’oggetto è anche quella di essere costituito da due pezzi separabili, un vaso di cristallo trasparente all’interno del quale poggia la coppa realizzata in ceramica e decorata. Due oggetti diversi che possono essere utilizzati e guardati da diverse prospettive.

Ogni coppa verrà riprodotta in soli dodici esemplari.

A realizzarle, grazie al contributo di Confartigianato Imprese Vicenza e della categoria Ceramica e Vetro, sono nove aziende di antica tradizione di ceramica, alle quali va il sentito ringraziamento degli organizzatori per la collaborazione preziosa accordata. Si tratta delle imprese: BS Collection, Il Gattopardo (Cartigliano); Ceramiche Alessi, Ceramiche Dal Prà, Ceramiche Maroso, Ceramiche Rigoni, La Ceramica V.B.C., Zanolli Ceramiche Artistiche (Nove); Union (Sandrigo).

Anche ConfCommercio Thiene sostiene l’iniziativa esponendo in 19 vetrine della Città le artistiche coppe.

L’esposizione sarà inaugurata sabato 23 novembre 2019 alle 16.00 con ingresso libero.

 “L'Amministrazione Comunale – dichiara Anna Maria Savio, assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi alla Persona e alla Famiglia - ha preso a cuore la problematica femminile del tumore al seno, la neoplasia più frequentemente diagnosticata nelle donne. Ci siamo già attivati affinchè le donne possano avere una corretta informazione, tesa ad aumentare la consapevolezza dell'importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce. Ora DonnAArte va ad inaugurare una serie di eventi e progetti che si realizzeranno anche nell'anno 2020. L'arte è un linguaggio che parte dall'anima e sa arrivare dritto al cuore: è proprio attraverso la creatività, la bellezza, la sensibilità che si vuole promuovere questo importante progetto di solidarietà. Villa Fabris ospiterà la mostra dei meravigliosi vasi ideati da dieci donne e nello stesso tempo sarà la cornice di altre forme di arte: musica, parole, immagini, danza si uniranno per aiutare concretamente e sostenere l'Associazione Raggio di Sole”.

“Quando il Comune di Thiene e AreAArte ci hanno proposto di collaborare per una raccolta di fondi a sostegno di donne colpite dal tumore al seno non abbiamo avuto esitazioni”, spiega Maria Teresa Maroso, presidente provinciale della Categoria Ceramica e Vetro di Confartigianato Vicenza componente del Movimento Confartigianato Donne Impresa, che ha subito promosso tra i colleghi l’iniziativa.

In un numero limitato di copie è stata quindi realizzata una Coppa, disegnata dall’architetto Silvia Sandini, presidente dell’ADI, grazie alle sapienti mani di artigiani ceramisti del territorio e a esperti decoratori che hanno poi tradotto in forme e colori le suggestioni di dieci protagoniste del mondo della cultura, dando vita ad un’opera corale che esprime la natura dell’essenza umana, fragile e meravigliosa, unica e irripetibile nelle sue pur lievi imperfezioni.

“Ogni coppa è il risultato di un lungo processo: per la sola decorazione sono state dedicate molte ore di lavoro con alti costi di manodopera specializzata, senza contare le delicate fasi di colaggio e di cottura. Il totale è impressionate: si tratta di un impegno che supera le 1.000 ore, tempo e risorse che le nostre aziende hanno donato con il cuore a questa causa, per promuovere la prevenzione oncologica e incentivare ogni aiuto a favore delle donne colpite da una malattia che cambia le loro vite e quelle delle persone che a loro sono vicine”, conclude Maroso.

Il ricavato della vendita delle preziose ed artistiche coppe sarà devoluto interamente all’associazione onlus di volontariato Raggio di Sole, operante dal 1996 e costituitasi con la finalità di aiutare le donne colpite dalla malattia, soprattutto nell’aspetto legato agli effetti psicologici e concreti che la patologia ha sulla vita quotidiana della donna, modificandone progetti e libertà d’azione.

Raggio di Sole organizza spazi di ascolto, attività ludiche, motorie e creative, iniziative di prevenzione e di educazione all’alimentazione in collaborazione con l’Ulss 7 Pedemontana, con il supporto di esperti, a sostegno delle pazienti e delle loro famiglie.
DonnAArte è un progetto realizzato insieme a Confartigianato Imprese Vicenza, Lions Club Thiene Host, Comune di Marano Vicentino, Confcommercio di Thiene, Raggruppamento di Thiene di Confindustria, Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank  e Banca S. Giorgio Quinto e Valle Agno.    

Quest’anno, inoltre, il progetto DonnAArte si arricchisce di altre interessanti iniziative collaterali.
Domenica 24 novembre alle 11.00 a Villa Fabris si terrà la presentazione del libro di Alice Zannoni “L’arte contemporanea spiegata a mia nonna”, seguito alle 17.00 dallo spettacolo di Danza “Amati adesso” proposto dalla Compagnia di danza Lucy Briaschi.
Nelle serate di martedì 26 e giovedì 28 novembre alle 20.30 a Casa Pajello in via Carlo del Prete 11 si terrà la conferenza “Cinema e Oncologia”, tenuto dalla prof.ssa Silvia Dalla Casa.
L’appuntamento di venerdì 29 novembre alle 20.30 a Villa Fabris è con Marita Dante e la conferenza dal titolo “La matematica nascosta nell’arte e nella Natura”.
L’autrice Tiziana Busato presenterà il libro “Fashion Fork – come il galateo può alleggerire la vita delle donne in molte occasioni” sabato 30 novembre alle 17.00 a Villa Fabris, seguito alle 18.30 dall’intrattenimento musicale “Magnolia Duete” di Elisa Chiara Fermenti (voce) e Gian Matteo Raoss (chitarra e loop station).
Ultima data in calendario è quella di domenica 1° dicembre alle 17.00 a Villa Fabris con lo spettacolo di Danza della Compagnia Lucy Briaschi.
Dal 7 al 31 dicembre l’evento sarà ospitato negli spazi dell’associazione culturale Spazio Rizzato nel Comune di Marano Vicentino.

 

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911