logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Febbraio  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
       

Comunicato

Comunicato

Comune:

Thiene

Data:

27/12/2019 00:00

Oggetto:

Il Concerto di Capodanno apre in musica il nuovo anno con la BBBand diretta da Lorenzo Fattambrini

Descrizione:

Sarà la Bluespiritual Band (BBBand) di Bassano del Grappa ad aprire ufficialmente il nuovo anno, venerdì 5 gennaio 2020 alle 21.00 al Teatro Comunale, con il Concerto di Capodanno, proposto dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Età Serena.

Il tradizionale "Concerto di Capodanno" che l'Amministrazione Comunale di Thiene organizza come augurio musicale per la città vedrà infatti la spumeggiante presenza della formazione bassanese in una originale proposta artistica, nella quale il pubblico sarà coinvolto al ritmo incalzante del gospel afroamericano, ma non solo.

Il repertorio che la BBBand presenterà nel corso della serata avvolgerà i presenti con le atmosfere del Natale, con inaspettate riletture di classici come Joy To The World o il tradizionale Jesus! Oh What A Wonderful Child, l'evergreen Santa Claus Is Coming To Town, fino a regalare un inedito mash-up tra We Wish You A Merry Christmas e Carol Of The Bells.

Ma non solo. L'occasione del Comunale di Thiene ha infatti suggerito al direttore artistico Fattambrini di svincolarsi dal programma inizialmente previsto per proporre un omaggio ad autori come De André e Battisti, in una veste corale inedita ed assolutamente originale.

A sorpresa, quindi, nella calza della Befana offerta dalla premiata ditta BBBand, il pubblico potrà trovare un’inaspettata parentesi dedicata alla musica italiana.

Il nome della BBBand è significativamente formato da tre B, ad indicare non solo l'acrostico del nome del gruppo, ma anche gli inviti: Believe! (credi!), Bless! (benedici!) e Be Happy (sii felice!).

Il tutto a suggerire una serata di musica ed emozioni dove la gioia di vivere abbraccerà e coinvolgerà i presenti in un festoso augurio di buon Anno nuovo.

Ingresso unico Euro 5,00.

 

La Bassano Bluespiritual Band (BBBand) vanta un percorso artistico che negli anni ha saputo evolvere spaziando in vari ambiti. Nata nel 2002 da un gruppo di appassionati cantori, riuniti sotto lo slancio della musica Gospel si è poi via via dimostrata capace di spaziare anche in altri ambiti musicali, mantenendo una propria peculiare mission: esprimere con il canto la gioia di vivere. I concerti proposti dalla BBBand, traggono spunto dai canti, dalle preghiere quasi suppliche, dagli inni ritmati e coinvolgenti che raccontano di un’incrollabile fede e di una immensa speranza, di un assordante dolore e di una rinascita che sa di gioia sincera ed intensa. Il gruppo ha ideato il progetto denominato “Grazie Gospel”, attraverso il quale realizza eventi mirati al sostegno delle attività solidali del territorio e mettendo la propria musica al servizio di associazioni operanti nella cooperazione. Da settembre 2015 la direzione affidata a Lorenzo Fattambrini ha dato avvio ad una profonda ristrutturazione artistica della formazione, rilanciandola in un’ottica particolarmente attenta all’esecuzione corale e strumentale, curando in modo sempre più efficace l’assetto vocale e tecnico musicale, con proposte di grande impatto anche coreografico.

Lorenzo Fattambrini è diplomato in canto, in musica corale , direzione di coro e didattica della musica. Ha collaborato con diversi artisti e musicisti, confrontandosi con vari generi musicali. Ha realizzato diverse incisioni discografiche e partecipato ad alcune trasmissioni nelle principali reti radio-televisive. Ha diretto varie formazioni: Coro “Città di Thiene”, Gruppo vocale “Ottavagiusta” e altre realtà corali d’assieme di tipo pop-jazz (Blue Bop Quartet, N’TEE Singers, 3DM Trio, Vocal Syndicate ed altri). Nel 2003 ha ideato l’IMT VOCAL PROJECT, gruppo vocale con il quale ha conquistato diversi premi e riconoscimenti (Festival della Coralità Veneta 2012, Vittorio Veneto 2013 e altri) svolgendo una intensa attività artistica. Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Bassano Bluespiritual Band. Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di educazione musicale per la scuola secondaria di primo e secondo grado; come formatore vocale è insegnante di canto e vocalità moderna presso l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”. Ha collaborato con il settore musica sacra dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Vicenza; è inoltre attivo come arrangiatore e compositore di diversa musica vocale e strumentale; vanno citati tra le altre alcune assegnazioni e opere: “PREMIO QUARTETTO CETRA” (1997); premio “MANTICeVOCE” (2003); “NECDUM HABETIS FIDEM”, oratorio sacro per soli, coro e orchestra (2010-13)LE - THIENE

Informazioni e prenotazioni presso: Comune di Thiene - Ufficio Cultura, Piazza Ferrarin, 1 - Thiene Tel. 0445-804745 - Fax 0445-804748, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it, teatro@comune.thiene.vi.it, www.comune.thiene.vi.it Biglietti:

 

 

 

Allegati Comunicati Stampa
Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911