Comune:

Data:

19/01/2016 00:00

Oggetto:

Parcheggi gratuiti per le auto elettriche.

L’Amministrazione Comunale ha deliberato, in autunno, di autorizzare la sosta gratuita  per autoveicoli alimentati a batteria, cioè elettrici, o ibridi (coppia motore termico-elettrico) ed  indipendentemente dal luogo di immatricolazione, nei parcheggi regolamentati da parcometro e individuati dalle strisce blu in Piazzale Divisione Acqui e nel parcheggio “Nova Thiene”.

Sarà sufficiente esibire l’apposito contrassegno per l'autorizzazione alla sosta gratuita dei veicoli elettrici o ibridi da richiedere all’Ufficio Ecologia (Piazzale Vice Brig. Salvo D'Acquisto, 3. (con un documento di identità e la carta di circolazione del veicolo).

Per incentivare l'utilizzo di mezzi a trazione elettrica l'Amministrazione Comunale aveva già provveduto ad installare al parcheggio “Bosco dei Preti” una colonnina per la ricarica degli autoveicoli. A breve una seconda postazione di ricarica, donata alla Città da Confartigianato Vicenza nell'ambito del progetto "Futuro elettrizzante", sarà attivata nel park “Nova Thiene”.

Le iniziative per l'incentivazione all'utilizzo di auto a ridotta emissione o di auto elettriche e/o ibride rientrano nell’ambito delle azioni previste dal PAES  per ridurre l'emissione di CO2 nell'ambiente.

Creare una cultura ecologica – spiega Andrea Zorzan, Assessore all’Ambiente, alla Viabilità e ai Lavori Pubblici – è un nostro obiettivo. Con questa proposta speriamo di sensibilizzare i cittadini. Ad oggi sono già sei i permessi rilasciati”.

Allegati Comunicati Stampa