Comune:

Data:

07/04/2020 00:00

Oggetto:

Il Poligrafico Zecca dello Stato annuncia con una nota che la nuova modalità di identificazione ai servizi attraverso la Cie è stata rilasciata dal Ministero dell'Interno

Roma, 6 aprile 2020 – Da oggi, tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della pubblica amministrazione, tra cui quelli previdenziali dell’INPS (servizi per i lavoratori), o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la CIE, per citare solo alcuni.

In questo momento di emergenza nazionale legata al Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio, il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato si identificano come grandi facilitatori del rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell’identità digitale.

Con l’obiettivo di agevolare l’accesso da casa a numerosi servizi pubblici, è stata rilasciata oggi dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica 3.0): l’utente potrà identificarsi tramite “Entra con CIE”, senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione “CIE ID”. Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. La Carta d’Identità Elettronica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta ad oggi un’eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia.

Per ulteriori informazioni: https://www.cartaidentita.interno.gov.it

"Accedere da casa ai servizi della Pubblica Amministrazione grazie alla carta d'identità elettronica, la Cie. E' sufficiente essere in possesso della 3.0 ed è possibile accedere anche ai servizi previdenziali dell'Inps, oppure a quelli sanitari e anagrafici delle Regioni e dei Comuni che già lo permettono. E' stato il Poligrafico Zecca dello Stato ad annunciare la novità con una nota in cui precisa che la nuova modalità di identificazione ai servizi attraverso la Cie è stata rilasciata dal Ministero dell'Interno. Il comunicato spiega che l'utente può identificarsi con "Entra con Cie" senza più dover utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al pc. Può quindi utilizzare il proprio smartphone e l'applicazione "Cie id". Il servizio è già disponibile per Android e lo sarà presto anche per i sistemi Ios (iPhone). Una scelta per facilitare ulteriormente il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione e contribuire ad evitare assembramenti."

Vuoi essere sempre aggiornato in tempo reale? Iscriviti al servizio informativo tramite Whatsapp ThieneInforma!

#IoRestoACasa