« Dicembre  2020 »

Data:

20/11/2020 00:00

Oggetto:

A Thiene il mercato settimanale si fa al completo

E’ stato un lavoro intenso per Amministrazione Comunale e Uffici Comunali, ma alla fine il risultato è il massimo che si poteva raggiungere: grazie ad una task force di uomini messa in campo dal Comune, dal prossimo lunedì 23 novembre il mercato settimanale torna e torna al completo, senza mutilazioni.

«Da quando è stata emessa l’ordinanza regionale, venerdì scorso, - dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – abbiamo attivato un tavolo di lavoro con la ConfCommercio, ConfEsercenti, Coldiretti, Polizia Locale e gli uffici comunali per valutare cosa era possibile fare. Oggi finalmente possiamo annunciare che, dopo lo stop di lunedì scorso, direi obbligatorio visto il poco tempo a disposizione per organizzarci, e dopo gli approfondimenti avuti con la Regione, il mercato si farà, senza discriminare nessuno, al completo e in sicurezza, come ci viene richiesto dal Legislatore. E’ un ottimo risultato, frutto di un grande impegno del Comune».

«In base alle righe scarne pervenute venerdì scorso dalla Regione – spiega Alberto Samperi, Assessore al Commercio e al Personale – non è stato possibile procedere ad uno studio della situazione e ai necessari approfondimenti, per cui il lunedì successivo è stato obbligatorio procedere, in accordo con ConfCommercio, ConfEsercenti e Coldiretti, alla sospensione del mercato. Abbiamo subito cercato di metterci in contatto con la Regione per avere chiarimenti: quando siamo riusciti ad averli – e devo dire che non è stato facile -, ci siamo subito attivati per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti, non fare disuguaglianze tra gli operatori. Alla fine, costituendo una squadra di una dozzina di uomini, tra agenti di Polizia Locale e Operai comunali, riusciamo a garantire un piano che rispetta la normativa e che garantisce anche a tutti gli operatori di lavorare. E’ il risultato che come Amministrazione Comunale volevamo conseguire e che riusciamo a ottenere grazie ad impegno notevole per il Comune. Ringrazio gli Uffici per la disponibilità e collaborazione che è stata profusa e di cui do atto con soddisfazione».

Il mercato di Thiene si estende su 5639 mq e ospita 180 banchi.

«E’ un’area molto vasta – conclude Casarotto – e per questo credo sia fuori discussione fare polemiche per la sospensione, peraltro concordata con gli operatori, di lunedì scorso: regolamentarla in via straordinaria ha necessariamente bisogno di verifiche e del tempo occorrente a strutturare un’adeguata macchina organizzativa per tutelare sia la salute pubblica che l’economia. Ricordo, infine, che resta fondamentale che tutti rispettino il distanziamento e le norme anti Covid».

ORDINANZA 36/2020 - Adozione del Piano contenente le condizioni per consentire lo svolgimento del mercato settimanale dal 23 al 30 novembre circa