logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Comunicato

Comunicato

Comune:

Thiene

Data:

30/10/2019 00:00

Oggetto:

L’Alto Vicentino chiama all’appello i Runners: torna la triplice sfida della Mezza Maratona dei 6 Comuni

Descrizione:

Si correrà domenica 10 novembre2019 sulle strade dell’Alto Vicentino la competizione sportiva più emozionante del territorio per i runners del Veneto, e non solo.

Torna, infatti, per la gioia di quanti amano la libertà del podismo, la dodicesima edizione della Mezza Maratona dei 6 Comunisulla classica distanza dei 21,097 Km, la quinta edizione delle Piccole Dolomiti sul percorso di 30 Km e la terza edizione della 10 km Thiene-Villaverla. Il tracciato è quello già collaudato l’anno scorso, con lo splendido paesaggio verde della campagna della località di Rozzampia.

Tre gare con tre partenze diversificate, la half marathon da Malo, la Piccole Dolomiti da Schio e la 10 Km da Thiene, ma tutte con lo start alle 9.30 ed un arrivo comune a Villaverla.

Un grande impegno per gli organizzatori, sia per i sei Comuni promotori di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene e Villaverla sia per l’organizzazione tecnica, affidata anche quest’anno alla Team Italia Road Runners e al suo presidente, Pier Paolo Cattaneo.

Una grande manifestazione sportiva, dunque, quella del 10 novembre, che fiorisce dalla straordinaria sinergia tra Comuni e Assessorati allo Sport, compatti tra loro e davvero capaci di “correre insieme” e di sapersi “passare il testimone”.

Dichiara il Consigliere delegato allo Sport di Villaverla,Filippo Savio: «Contribuire alla realizzazione di quest’importante manifestazione è, per il nostro Comune, motivo di grande orgoglio e soddisfazione, nella consapevolezza delle responsabilità che ciò comporta. L’evento rappresenta l’occasione per diffondere la conoscenza e la pratica di uno sport sempre più diffuso e amato e per promuovere le realtà e le eccellenze del nostro territorio. La buona riuscita dell’iniziativa, considerando l’elevato numero di partecipanti e di pubblico, ed in particolare, per il Comune di Villaverla, la gestione dell’arrivo con l'accoglienza degli atleti e del post-gara, richiede un considerevole sforzo organizzativo ed economico, che può essere realizzato al meglio grazie al contributo degli sponsor, locali e non, e al lavoro in sinergia del personale dei Comuni coinvolti e dei volontari di tutte le Associazioni. Ringrazio sin d’ora tutti coloro che hanno confermato il loro prezioso appoggio ed auspico che il 10 novembre si trasformi in una giornata di festa».

Tutto pronto anche a Schio, da dove partirà la Piccole Dolomiti: «Per il quinto anno e con altri 5 comuni - è il commento dell’Assessore allo Sport, Aldo Munarini - Schio sottoscrive questo importante evento sportivo che, superando i confini comunali, è il segno di una pluriennale collaborazione tra enti.

Schio è anche il punto di partenza della 30 Km di quest'anno, che interesserà il Centro e vedrà lo "sfondo" del Duomo nello start di inizio-gara in piazza A. Rossi. La Città accoglie con piacere questa entusiasmante manifestazione e con essa atleti e visitatori che, attraverso l'evento sportivo, avranno anche modo di conoscerne le bellezze.

Grazie quindi alla manifestazione del 10 novembre, che favorisce la promozione del territorio, evidenzia la sinergia tra Comuni e che, per l'importante rilevanza sportiva, conferma Schio Città per lo Sport, pronta al titolo di Città Europea dello Sport per cui si è candidata per l'anno 2022 In bocca al lupo ai partecipanti e buon divertimento "sportivo" a tutti!».

A Malo, dove lo start è per la Mezza Maratona, l’Assessoreallo Sport, Moreno Marsetti commenta: «E' un piacere anche quest'anno ospitare la partenza della 12^ edizione della Mezza Maratona ed il transito della 30 Km , appuntamento sportivo consolidato ed atteso nel panorama nazionale delle competizioni podistiche. Come di consueto tra struttura comunale e i volontari di varie associazioni maladensi, saranno presenti sul territorio circa un centinaio di persone che si adopereranno per la miglior riuscita delle gare e ai quali va il mio grande ringraziamento. Auspico che sia una bella giornata di sport per tutti, attraverso il nostro meraviglioso territorio e auguro una buona gara a tutti i partecipanti alle competizioni».

Per il terzo anno la 10Km prenderà il via da Thiene: «Abbiamo dei percorsi eterogenei - spiega l’Assessore allo Sport, Giampi Michelusi - e soprattutto adatti a soddisfare le esigenze specifiche di tutti i “piedi”, grazie allo sforzo nel realizzare le tre partenze dei 10,21 e 30 km, completamente immersi in un territorio di assoluta bellezza paesaggistica. Un impegno gestito da una moltitudine di volontari che sacrificano il proprio tempo libero per garantire la sicurezza; una disponibilità, di questi tempi, non propriamente scontata. Thiene, fra l’altro, si prepara alla partenza dei 10 km con una bella festa di suoni e colori in piazza, grazie alla presenza delle majorette e di un gruppo hip hop. E’ stimolante, altresì, considerare la sinergia creata con tutte le altre Amministrazioni Comunali, con la quale traspare un rapporto di profonda stima e di forte collaborazione».

Quinto Comune in gara è San Vito di Leguzzano: «Da runner ad Assessore allo sport, - dichiara l’Assessore allo Sport, Mauro Anzolin- mi trovo per esigenze diverse a rivivere questa Maratona dei 6 Comuni 2019. Gara sempre sentita come, gara di " casa mia ", l'ho disputata per ben 6 edizioni, è stata la mia prima mezza e anche l'ultima, nel 2017, perché le mie ginocchia mi hanno imposto uno stop che dura da ben 2 anni. L'entusiasmo, l'eccitazione, la gara adesso devo viverle tutte in modo diverso, accontentandomi di veder passare e magari premiare i miei amici runners, non vi nego, con un po' di malinconia e invidia. Ma la vita è così. Quindi vita lunga alla M6C e buona gara a tutti!».

Le tre competizioni attraversano, infine, il territorio del Comune di Marano Vicentino prima di arrivare al traguardo. L’Assessore allo Sport, Alessandra Cavedon, spiega: «L'Amministrazione comunale ha confermato il sostegno ed il proprio contributo organizzativo alla realizzazione della M6C. Lungo il tragitto maranese la sicurezza sarà garantita, con il coordinamento del consorzio di polizia locale Altovicentino, dall'indispensabile aiuto del gruppo ciclistico Follador, dai Podisti Maranesi, dei volontari del gruppo di Protezione civile maranese, degli Alpini ANA e dell’Associazione dei Fanti. Anche quest'anno, in collaborazione con l'Istituto comprensivo, MaRun - PerCorrere la città, tornerà la piccola gara podistica a staffetta mista per i ragazzi delle scuole primaria e secondaria. La competizione si svolgerà nell'area della scuola primaria adiacente al passaggio dei maratoneti. Piazza Silva sarà gremita per sostenere il passaggio di tutti gli atleti, ed in particolare dei maranesi, e la nostra banda cittadina, Sette note swing band, sarà presente con la sua musica. Marano vicentino, insomma, continuerà a valorizzare con grande passione il proprio ruolo nella Mezza Maratona e, a fianco delle altre Amministrazioni coinvolte, contribuirà a far crescere questo importante evento sportivo».

A seguire la manifestazione nella veste di speakers ufficiali quest’anno saranno Lorenzo Bressan alla partenza da Malo e quindi all’arrivo a Villaverla, Paolo Terragin alla partenza da Schio e Andrea Cadel alla partenza a Thiene.

L’edizione 2019 è sostenuta, ancora una volta, dagli amici di DIADORA e PURO SPORT e realizzata grazie al sostegno del main sponsor Gruppo UNICOMM - FAMILA.

Contribuiscono all’iniziativa MPS di Marano Vicentino, MAGGIORE di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Reale Mutua Assicurazioni di Thiene, Studio Purelli, La Giardiniera di Morgan, Ostaria Il Grottino, la Farmacia Al Casino.

Le quote di iscrizione sono pubblicate sul sito alla voce Regolamenti.

 

INFO:

wwww.maratona6comuni.it - info@maratona6comuni.it tel +39 349.319.39.58

 

Allegati Comunicati Stampa
Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911