« Dicembre  2020 »

14/01/2020 00:00

Oggetto:

XL Stagione Teatrale di Prosa: quinto spettacolo LA SCUOLA DELLE MOGLI

Il quinto spettacolo della XL Stagione di Prosa di  Thiene è La scuola delle mogli di Molière, nella traduzione di Cesare Garboli e la regia di Arturo Cirillo con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo e Giacomo Vigentini,  in scena martedì 21 e repliche mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2020 con inizio alle ore 20.45.
La scuola delle mogli è una commedia di sorprendente maturità in cui si respirano amarezza e modernità.
«Vi sono la gioia e il dolore della vita - scrive il regista - il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi.»
Al centro della scena una casa girevole e stilizzata, di cui all’occorrenza si mostra l’interno con la camera-prigione in cui vive Agnese e l’esterno con una finestra che affaccia su una piazzetta dove avvengono gli incontri tra i vari personaggi.
Il protagonista principale, prosegue il regista, «si fregia di un doppio nome e di una doppia identità, come doppia è la sua natura. È uno spietato cinico ma anche un innamorato ossessivo, un indefesso fustigatore delle debolezze altrui come
anche una fragilissima vittima del proprio gioco. Al centro una giovane donna cavia di un esperimento che solo una mente maschilista e misantropica poteva escogitare.»

Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio 2020
LA SCUOLA DELLE MOGLI
di Molière nella traduzione di Cesare Garboli
regia di Arturo Cirillo

produzione: Marche Teatro  Teatro di Rilevante Interesse Culturale
Teatro dell'Elfo  Teatro d'Arte Contemporanea
Teatro Stabile di Napoli  Teatro Nazionale

Tutti gli spettacoli della XL Stagione Teatrale di Prosa inizieranno alle ore 20.45.
Per informazioni, prenotazione e vendita abbonamenti e biglietti: Servizi Culturali , negli orari di apertura al pubblico, piazza A. Ferrarin 1, tel. 0445-804.745-/746, e-mail: teatro@comune.thiene.vi.it, cultura@comune.thiene.vi.it .
Il programma della XL Stagione Teatrale Thienese è consultabili nei siti:
www.comune.thiene.vi.it - www.arteven.it - www.vivaticket.it e presso tutte le aziende di promozione turistica del vicentino.