« Agosto  2020 »

20/08/2013 12:39

Oggetto:

Rievocazione Storica: due weekend nell' Edizione 2013

Dal primo pomeriggio di sabato  28 e domenica 29 settembre e poi sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno giorni di grande festa per ricordare la concessione, da parte del doge Barbarigo, del mercato franco da dazi. Un segno di riconoscenza per la partecipazione della brigata thienese alla guerra di Rovereto del 1487. La dogale è datata 6 ottobre 1492. Un avvenimento storico che ha stabilito per sempre un legame speciale fra la terra di Thiene e la Serenissima. Il programma per il primo week end prevede la rievocazione della battaglia e l'allestimento di un attrezzato campo militare, la riunione della Vicinia dei Capifamiglia, la concessione del mercato libero da dazi, spettacoli di giocoleria.

Più di mille personaggi comporranno il grande corteo che sfilerà nel pomeriggio di domenica 29 settembre lungo un percorso di quasi due chilometri. Divisi a seconda delle nobili famiglie di appartenenza sicuramente presenti nella Terra di Thiene nel XV secolo, dai Porto ai Thiene, dai Velo ai Capra, hanno sempre ottenuto entusiasti consensi. I costumi dell’epoca (tutti creati dai volontari del laboratorio della Rievocazione thienese), i numerosi armati, assieme ai bravissimi sbandieratori, trasformeranno la Città in un borgo cinquecentesco. La tipica enogastronomia offerta nelle “osterie” rinascimentali sarà un aspetto particolarmente interessante da scoprire.

Durante il secondo week end (5 e 6 ottobre) verrà allestito il variopinto Mercato Rinascimentale Europeo che ospiterà oltre 100 attività commerciali e artigianali, bancarelle, artisti ed attrazioni della Terra di Thiene e altre provenienti dalle Nazioni di Euro XVI, il sodalizio che raggruppa città europee sedi di manifestazioni di epoca rinascimentale storicamente documentate. Saranno riproposti gesti e sapori antichi, rivitalizzate usanze dimenticate e riprese originarie ricette. Presenti orefici, ceramisti, battirame,scarpari, setaioli, scalpellini, contadini, lanaioli e tanti altri operatori del vivace mondo del commercio che offriranno le loro mercanzie.

I contatti con i mercati liberi da dazi erano già una realtà molto importante ai tempi della Thiene di fine Quattrocento. Documenti d'archivio confermano che i thienesi commerciavano con varie nazioni europee e la loro abilità era ampiamente riconosciuta. La città, anticipando i tempi, divenne un crogiolo di razze, saperi e sapori.

Come ogni anno c'è grande attesa per una delle feste più significative e prestigiose del Veneto che vede il coinvolgimento della Città che celebra così la sua storia ricca di un passato che le ha permesso di diventare uno dei punti di riferimento della provincia di Vicenza.

Per informazioni:

turismo@comune.thiene.vi.it