Comune:

Data:

03/03/2015 00:00

Oggetto:

Prosegue la rivoluzione thienese nella differenziata: posizionati in sette isole i raccoglitori per gli olii vegetali.

Al via da questa mattina l’installazione, a Thiene, delle sette campane per la raccolta degli olii vegetali esausti, così come previsto nel piano di riorganizzazione elaborato dall’Amministrazione Comunale l’anno scorso.

Si tratta di una novità assoluta per la Città, visto che fino ad oggi il conferimento degli olii vegetali andava fatto solo in ecostazione, negli orari di apertura al pubblico degli stessi. Uno strumento in più per intercettare un rifiuto altamente inquinante e tante volte non smaltito dagli utenti nel modo corretto.

Ogni contenitore installato servirà a soddisfare un micro bacino di quartiere.

Per chi ne farà richiesta, all’Ufficio Ecologia sarà possibile ritirare la pratica tanica con cui raccogliere gli olii vegetali domestici per poi conferirli nei contenitori posizionati nei quartieri.

“Tra gli obiettivi strategici del nuovo sistema adottato – rileva l’assessore all’Ecologia, Andrea Zorzan - c’è l’aumento della qualità della differenziata, offrendo all’utente ogni opzione di smaltimento del proprio rifiuto domestico, con indubbio vantaggio per l’ambiente”.

Dopo l’andata a regime della nuova modalità della raccolta del rifiuto umido, che risulta funzionale ed apprezzata dai cittadini, il piano prosegue con questa nuova fase tesa ad intercettare gli olii vegetali domestici esausti.

“Mi auguro - conclude l’assessore Zorzan - che anche questa opportunità sia colta appieno dai cittadini e che si aumenti la raccolta di questo particolare rifiuto. Sono certo che i contenitori saranno usati correttamente da parte degli utenti come sta accadendo per i contenitori marroni dell’umido”.

Nel dettaglio i contenitori sono posizionati nelle isole ecologiche di via della Pieve, via Rozzampia, area ex Nordera, parcheggio Cimitero, parcheggio Monte Summano, zona Conca e Cà Pajella.

Allegati Comunicati Stampa