Comune:

Data:

21/03/2019 00:00

Oggetto:

Al via il 2° Concorso Fotografico Regionale “Enore Marini”

Torna per la seconda edizione il Concorso Fotografico Regionale promosso dal Circolo Fotografico Città di Thiene ed intitolato ad Enore Marini.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Movimento Salvaguardia Ambiente e gode del patrocinio dei Comuni di Thiene, Marano Vicentino e Sarcedo.

“Il Concorso – dichiara Marco Guzzonato, Sindaco di Marano - è una bella opportunità per parlare di cura e attenzione nei confronti dell’acqua, risorsa per eccellenza che il pesante intervento dell’uomo sta compromettendo”.

“Il nostro sostegno all’iniziativa – spiega Luca Cortese, Sindaco di Sarcedo – rientra in una politica di sensibilizzazione che ha visto nei nostri territori una sinergia tra movimenti e amministrazioni”.

“Siamo felici di riproporre il concorso – commenta Andrea Zorzan, Assessore all’Ambiente - perchè costituisce non solo un evento di competizione artistica, ma, soprattutto, un momento di riflessione sulla natura e sulla necessità di rispettarla e averne cura”.

Al via dunque, proprio in prossimità del 22 marzo, WorldWaterDay, Giornata mondiale intitolata dall’ONU all’acqua, e fino al 31 agosto 2019, il bando per partecipare al concorso fotografico, aperto a tutti i cittadini residenti in Veneto. Ogni iscritto potrà presentare al massimo quattro opere in formato digitale, sia a colori che in bianco e nero.

Il tema obbligatorio di questa seconda edizione è ”Acqua: per non lasciare nessuno a secco”.

“La novità di quest’edizione – spiega Carlo Rossi, Presidente del Circolo Fotografico “Città di Thiene” – è il premio speciale UNDER 20 riservato agli studenti degli Istituti scolastici della Regione Veneto ed istituito proprio per coinvolgere maggiormente i giovani e sensibilizzarli in un tema fondamentale qual è la salvaguardia dell’acqua per il futuro”.

Il sito per avere info più dettagliate sul regolamento e per inviare iscrizioni è: www.cfthiene.com dove è predisposta una pagina particolare.

Tutte le foto dei vincitori, ammessi e selezionati, saranno esposte al pubblico nell’esposizione che sarà allestita dal 3 al 6 ottobre 2019 all’interno della Mostra Artigianato dell’Alto Vicentino. La proclamazione dei vincitori avverrà proprio nel pomeriggio del 6 ottobre alle 16.00.

A tutti i partecipanti al concorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ONU.
Il Movimento Salvaguardia Ambiente è un’associazione per la protezione ambientale nata nel 2012 a Marano Vicentino ed attiva sul territorio per la difesa delle risorse idriche di cui è ricco il territorio.

L’edizione 2018 del Premio ha visto in concorso 140 fotografie e ha incoronato vincitori al primo, secondo e terzo posto rispettivamente Damiano Vardanega con la foto “Un velo di Neve”, Adriano Boscato con la foto “Sfumature nell’acqua 27” e Massimo Perissinotto con la foto “Bilance sul Piave”.

Enore Marini è stato tra i fondatori del Movimento e il Concorso fotografico ne vuole ricordare la sensibilità e l’impegno civile con questa iniziativa, finalizzata a diffondere nella popolazione veneta una cultura ecologica per la tutela e la salvaguardia delle acque, in particolar modo delle falde acquifere dell’Alto Vicentino.

COLLEGAMENTO ALLA RIPRESA VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA