« Novembre  2020 »

Video Centenario Roma-Tokyo

VIDEO realizzato da  DAVIDE CONTIN
3F Scuola Sec. I grado "Arturo Ferrarin"
Immagine dell'Aereo costruito con i lego

L'idea del video sul raid ROMA-TOKYO di Arturo Ferrarin è nata durante il lockdown: dopo le videolezioni, non avendo la possibilità di uscire con i miei amici, ho costruito un palco musicale con i LEGO realizzando un video con la musica di sottofondo; così mi è venuta l'idea di realizzare il "LEGO-VIDEO" anche per la mia tesina di terza media, che aveva per tema il viaggio di Arturo Ferrarin.
Realizzare il video non è stato semplicissimo, ma con giornate intere passate a costruire le ambientazioni, i personaggi e con l'aiuto della macchina fotografica sono riuscito nel mio intento. Ho impiegato quasi due settimane, ho scattato più di 700 foto e poi ho fatto il montaggio con il computer...! E' stato impegnativo, ma devo dire che mi sono anche divertito!
Davide Contin

Due album. Lo storico raid Roma-Tokyo visto dagli occhi dei bambini giapponesi del 1920

Questo video è stato curato da Satoshi Dobara, artista giapponese residente a Firenze, che ha dedicato lunghe ricerche alla trasvolata, riscoprendo due album di disegni che studenti giapponesi dell’epoca avevano preparato per l’avvenimento. Satoshi Dobara (Hiroshima 1959) ha studiato presso l’Università d’Arte di Kyoto e, giunto in Italia nel 1986 con una borsa di studio del Governo italiano, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove risiede e lavora. Alcuni dei suoi dipinti si sono ispirati alla trasvolata Roma-Tokyo di Ferrarin.
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo In collaborazione con: Aeronautica Militare Italiana, Fondazione Italia Giappone.

Ministero della Difesa - 1920 Raid Roma-Tokyo con i piloti italiani Arturo Ferrarin e Guido Masiero

Aeronautica Militare - Arturo Ferrarin protagonista nel 1920 del raid Roma-Tokio

TV2000it - 14 febbraio 1920. L'impresa di Arturo Ferrarin e Guido Masiero. Raid Roma-Tokyo

Istituto Luce Cinecittà - Roma-Tokio-Roma. Arrivo alla presenza del Duce dell'aereo Savoia Marchetti