logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto

News

Coronavirus – a Schio la cultura non si ferma: on line la pagina facebook con approfondimenti sulla storia e l'arte scledense


Nonostante la chiusura di mostre e musei e la sospensione di spettacoli e rassegne, la cultura a Schio non si ferma. Da qualche giorno, infatti, è on line la pagina Facebook “Schio Cultura” che quotidianamente propone pillole di storia e arte scledense, foto-racconti della città, approfondimenti su pittori, scultori e poeti legati a Schio come Alberto Fusinato o Giovanni Demio, ma anche “viaggi” all’interno del Giardino Jacquard o di Palazzo Fogazzaro e consigli su libri e documentari. Una proposta virtuale ampia, quindi, per far conoscere l’interessante patrimonio storico-artistico scledense anche in questi giorni difficili. A curare la pagina Facebook l’Assessorato alla cultura con il supporto dei volontari del Servizio Civile.  

E con il 25 marzo per il Dantedì, prima giornata nazionale che omaggia il sommo poeta, prende il via anche un contest “letterario”: un invito a tutti gli amanti di Dante a inviare direttamente su Messenger un breve video (di al massimo un minuto) in cui leggono il loro brano dantesco preferito che, poi, verrà pubblicato sulla pagina Facebook “Schio Cultura”.

«L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova anche il mondo della cultura – dice l’assessore Barbara Corzato -. Sono molte le iniziative che abbiamo dovuto sospendere: dal Teatro Scuola alle classi di Dance Well così come gli spettacoli della rassegna Schio Grande Teatro, la mostra dedicata ad Alessandro Rossi e la biennale internazionale di opere di carta. Siamo convinti, però, che soprattutto in questo periodo complesso sia fondamentare continuare a promuovere il nostro patrimonio culturale rendendolo fruibile a tutti come segno di vicinanza. Possiamo utilizzare questo tempo, senza dubbio non facile, per arricchirci scoprendo la bellezza che ci circonda».

A breve, poi, questa proposta culturale on line troverà spazio anche su Instagram.


Data ultimo aggiornamento: 25/03/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo