logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Luglio  2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31   
       

News

Inaugurato il nuovo parco di Rio di Giavenale


Sabato 9 novembre 2019 è stato inaugurato il nuovo parco giochi di Rio di Giavenale, uno spazio verde che sorge al centro della Z.I. Di Schio, in via Rio di Giavenale, in un'area in precedenza occupata da una vasca di raccolta per l'acquedotto del Comune di Marano Vicentino.

L'intervento si inserisce in una più ampia visione di cura e manutenzione delle zone a verde esistenti ma esprime anche la volontà di crearne di nuove, sia di verde ornamentale che attrezzato. Lo stesso PATI ricomprende l'area oggetto di intervento nel “progetto di miglioramento della qualità urbana e territoriale, che si propone di “migliorare la qualità abitativa del quartiere di Rio, riqualificando spazi ed edifici pubblici”.

Nell’intero territorio comunale sono presenti oltre cinquanta aree verdi attrezzate e negli ultimi tre anni, sono stati realizzati, o sono in corso di realizzazione, altri parchi gioco di notevoli dimensioni progettati direttamente dagli uffici comunali.

Gran parte dei giochi presenti nelle varie aree attrezzate sono stati sostituiti ed è stata avviata la riqualificazione degli spazi verdi a servizio delle scuole.

I lavori per la realizzazione del parco giochi di Rio, hanno visto la demolizione dei manufatti in calcestruzzo esistenti e la posa di un'area calpestabile in gomma riciclata, che svolga la duplice funzione di rammentare la precedente destinazione d'uso e di creare una zona di sicurezza per i bambini che frequenteranno il parco. Sono state poi create dune erbose e messe in opera recinzioni, panche e cestini. Alberi e siepi hanno completato il tutto.

La superficie complessiva del parco è di 490 metri quadrati mentre quella della parte demolita è stata di 257 mq.

L'importo complessivo dell'opera ammonta a 39.900,00 euro, oltre a 7.100 euro +IVA per la sistemazione a verde.

È sempre un piacere veder realizzate questo tipo di opere” dichiara Alessandro Maculan assessore all'Ambiente “che di fatto restituiscono verde e spazi fruibili ai cittadini per il gioco e il tempo libero. È emblematico inoltre che ciò avvenga all'interno di una zona industriale, segno che si intende far convivere i luoghi destinati alla produzione con quelli più espressamente di vita delle persone”.

 Le Amministrazioni Comunali che a Schio si sono succedute nel corso degli anni hanno da sempre posto particolare attenzione alla salvaguardia del verde pubblico e alla creazione di aree adibite ad attività ludico-ricreative.

 


Data ultimo aggiornamento: 30/11/2019
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo