logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       

News

Nasce l'accademia del risparmio, per un'educazione finanziaria consapevole


E' stata presentata al Faber Box di Schio l'innovativa proposta che nasce da un'idea di Luca Fabrello - già manager della struttura all'interno della Cittadella degli Studi - e l'adesione di sei consulenti finanziari storici del territorio. Si tratta della nuova "Accademia del Risparmio", per creare consapevolezza e una formazione finanziaria permanente sui temi del risparmio e dell'investimento, un'azione con i crismi della gratuità, neutralità e qualità negli eventi che si andranno a proporre, come ha sottolineato lo stesso Fabrello.
Il Presidente dell'Accademia, Dante Filippini, ha evidenziato come pur essendo un popolo di grandi risparmiatori, gli italiani continuino a essere scarsi investitori e ciò fa sì che un terzo della ricchezza del nostro paese (circa 1400 miliardi di euro) "dorma" nei conti correnti quando anche solo la metà di questa somma, consapevolmente investita, potrebbe far girare l'economia con ripercussioni positive per tutti.

Per realizzare i propri intenti, il neonato comitato Accademia del Risparmio opererà in autonomia ed in collaborazione con altri enti affini. In particolare, l’Accademia può già vantare una prestigiosa partnership con ANASF, l’Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari, che già opera a livello nazionale con format collaudati di diffusione della cultura finanziaria tra studenti e adulti.

 

Il progetto dell’Accademia del Risparmio è stato accolto con favore ed ha già incassato numerosi patrocinii territoriali. Sono dodici, al momento, i Comuni dell’Altovicentino che sostengono l’iniziativa: Cogollo del Cengio, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Recoaro Terme, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Valli del Pasubio e Velo d’Astico. A questi si uniscono le due Unità Montane Pasubio Altovicentino e Alto Astico, e l’associazione dei consumatori “Casa del Consumatore”.

 

L’Accademia del Risparmio ha già pianificato un primo evento di esordio a Schio, presso la sala conferenze Meeting Box del centro servizi Faber Box, la sera di 30 ottobre 2019. L’evento si inserisce ufficialmente all’interno del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, iniziativa governativa promossa dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” (organismo nazionale istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con quello dello Sviluppo Economico) con l’obiettivo di offrire a tutti, in tante città d’Italia, occasioni per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

 

 


Data ultimo aggiornamento: 07/10/2019
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo