Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto

« Marzo  2020 »

News

Affitti sociali sicuri: c'è tempo fino al 30 marzo per richiedere il contributo a sostegno delle famiglie in difficoltà

C’è tempo fino al 30 marzo 2020 per presentare domanda per l’assegnazione di tre contributi per la promozione degli “Affitti sociali sicuri”, del valore massimo di 250 euro al mese. Il contributo è rivolto al sostegno di quelle famiglie che, a seguito della crisi economica, hanno uno o più componenti in situazioni di disoccupazione involontaria o di sottoccupazione e non sono in grado di sostenere il costo di un canone di locazione a prezzi di mercato.

Il contributo di 250 euro è a carico del Comune per il 60% mentre per il restante 40% della Caritas Diocesana Vicentina e ha lo scopo di prevenire e, se possibile, sanare quelle situazioni di morosità incolpevole che potrebbero portate a uno sfratto e di conseguenza a un aggravarsi delle condizioni di disagio economico e sociale di famiglie già in difficoltà. L’intervento potrà essere sostenuto per un periodo di sei mesi, rinnovabile per ulteriori sei mesi.

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono, oltre alla residenza nel Comune di Schio:

- il possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e intestato ad uno dei

componenti il nucleo familiare;

- una situazione di disoccupazione involontaria o di sottoccupazione di uno o più componenti il

nucleo familiare;

- non aver subito alla data della domanda l'avvio di un procedimento di sfratto ovvero che si

possa documentare la disponibilità della sospensione dello stesso da parte del locatore;

- non essere assegnatari di alloggi Edilizia Residenziale Pubblica (ERP);

- non aver subito uno sfratto per morosità in precedenti contratti di locazione;

- non essere proprietari di abitazioni idonee nel territorio della Provincia di Vicenza e

comunque entro il raggio di 100 km dalla propria residenza;

- aver concordato con il locatore (proprietario dell'immobile) il dimezzamento o almeno una

riduzione significativa (minimo 25%) del canone di locazione pattuito in sede contrattuale;

- essere in ritardo nel pagamento per un massimo di sei canoni di locazione;

- essere in possesso di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) calcolato

secondo quanto previsto dal D.P.C.M. n. 159 del 5.12.2013;

- essere in possesso di carta/permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo per i cittadini extracomunitari

La domanda deve essere presentataentro le ore 13 del 30 marzo 2020 compilando l’apposito modulo, con gli allegati richiesti. Per ulteriori dettagli contattare lo Sportello Qui Sociale allo 0445691415 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

Maggiori informazioni e avviso completo

Data ultimo aggiornamento: 24/03/2020
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247